La "Commedia" dantesca descrive o, meglio ancora, rappresenta una una serie di esecuzioni musicali, ambientate nell'escatologia. Fino ad ora, le ricerche si sono preoccupate di di accertare la scaturigine interiore, la conformazione e l'effetto dei canti in questione, valutando la spinta che urge le anime, l'alternarsi di monodia e polifonia, la reazione degli uditori presenti in scena. C'è tuttavia un altro versante che merita di essere esplorato: la struttura degli enunciati poetici che configurano cori e assolo, veicolando la musica attraverso il linguaggio verbale e la sua intensificazione. .Strategia privilegiata da Dante è, in questi episodi, l'attivazione di un bilinguismo concordante. Non sembra, però, che tale diglossia possa essere collegata alla pluralità delle linee melodiche propria della costruzione polifonica.
Poesia che rappresenta la musica. Il caso della Commedia
S. Cristaldi
2018-01-01
Abstract
La "Commedia" dantesca descrive o, meglio ancora, rappresenta una una serie di esecuzioni musicali, ambientate nell'escatologia. Fino ad ora, le ricerche si sono preoccupate di di accertare la scaturigine interiore, la conformazione e l'effetto dei canti in questione, valutando la spinta che urge le anime, l'alternarsi di monodia e polifonia, la reazione degli uditori presenti in scena. C'è tuttavia un altro versante che merita di essere esplorato: la struttura degli enunciati poetici che configurano cori e assolo, veicolando la musica attraverso il linguaggio verbale e la sua intensificazione. .Strategia privilegiata da Dante è, in questi episodi, l'attivazione di un bilinguismo concordante. Non sembra, però, che tale diglossia possa essere collegata alla pluralità delle linee melodiche propria della costruzione polifonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.