Partendo dal presupposto che solo attraverso l’educazione e la formazione si può costruire quel cambiamento culturale e sociale che rinnova le giovani generazioni1, è bene riflettere sul ruolo culturale e professionale dei docenti che sono i protagonisti essenziali di tale cambiamento. In particolare, riflettendo sulla formazione del futuro cittadino lavoratore questo volume si propone, come specifica finalità, quella di voler offrire spunti di riflessione e suggerimenti eventualmente fruibili nella didattica circa i nuovi scenari normativi per far raggiungere le competenze civiche e sociali nella scuola italiana, alla luce della Riforma degli Ordinamenti scolastici del 2010, delle Raccomandazioni europee del 2006, del 2008, del 2010 e del 2018, dell’introduzione dell’insegnamento Cittadinanza e Costituzione con la legge del 30.10.2008 n. 169, nonché del curricolo verticale.

Introduzione La dimensione teoria. Alcune piste teoriche di riferimento / The Theory Dimension. Some Theoretical Reference Tracks

Paolina Mulè
2019-01-01

Abstract

Partendo dal presupposto che solo attraverso l’educazione e la formazione si può costruire quel cambiamento culturale e sociale che rinnova le giovani generazioni1, è bene riflettere sul ruolo culturale e professionale dei docenti che sono i protagonisti essenziali di tale cambiamento. In particolare, riflettendo sulla formazione del futuro cittadino lavoratore questo volume si propone, come specifica finalità, quella di voler offrire spunti di riflessione e suggerimenti eventualmente fruibili nella didattica circa i nuovi scenari normativi per far raggiungere le competenze civiche e sociali nella scuola italiana, alla luce della Riforma degli Ordinamenti scolastici del 2010, delle Raccomandazioni europee del 2006, del 2008, del 2010 e del 2018, dell’introduzione dell’insegnamento Cittadinanza e Costituzione con la legge del 30.10.2008 n. 169, nonché del curricolo verticale.
2019
978-88-6760-638-2
Cittadinanza, Scuola, Docente, Costituzione, Leggi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione Mulè.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 155.89 kB
Formato Adobe PDF
155.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/417339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact