Partendo dal presupposto che solo attraverso l’educazione e la formazione si può costruire quel cambiamento culturale e sociale che rinnova le giovani generazioni1, è bene riflettere sul ruolo culturale e professionale dei docenti che sono i protagonisti essenziali di tale cambiamento. In particolare, riflettendo sulla formazione del futuro cittadino lavoratore questo volume si propone, come specifica finalità, quella di voler offrire spunti di riflessione e suggerimenti eventualmente fruibili nella didattica circa i nuovi scenari normativi per far raggiungere le competenze civiche e sociali nella scuola italiana, alla luce della Riforma degli Ordinamenti scolastici del 2010, delle Raccomandazioni europee del 2006, del 2008, del 2010 e del 2018, dell’introduzione dell’insegnamento Cittadinanza e Costituzione con la legge del 30.10.2008 n. 169, nonché del curricolo verticale.
Introduzione La dimensione teoria. Alcune piste teoriche di riferimento / The Theory Dimension. Some Theoretical Reference Tracks
Paolina Mulè
2019-01-01
Abstract
Partendo dal presupposto che solo attraverso l’educazione e la formazione si può costruire quel cambiamento culturale e sociale che rinnova le giovani generazioni1, è bene riflettere sul ruolo culturale e professionale dei docenti che sono i protagonisti essenziali di tale cambiamento. In particolare, riflettendo sulla formazione del futuro cittadino lavoratore questo volume si propone, come specifica finalità, quella di voler offrire spunti di riflessione e suggerimenti eventualmente fruibili nella didattica circa i nuovi scenari normativi per far raggiungere le competenze civiche e sociali nella scuola italiana, alla luce della Riforma degli Ordinamenti scolastici del 2010, delle Raccomandazioni europee del 2006, del 2008, del 2010 e del 2018, dell’introduzione dell’insegnamento Cittadinanza e Costituzione con la legge del 30.10.2008 n. 169, nonché del curricolo verticale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione Mulè.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
155.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
155.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.