Nella prospettiva di una scuola che abbia il compito di far comprendere il punto di vista altrui e portare allo sviluppo dell’autentica sensibilità, si intendono verificare ipotesi di curricoli verticali di democrazia e cittadinanza intercorsi dai saperi critici per eccellenza, quali la lingua, la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, ma si verificherà l’ipotesi di eguale implementazione delle discipline scientifiche in termini di metodo, epistemologia, indeterminazione, secondo le strategie suggerite dalla stessa Nussbaum e dagli studi contemporanei di filosofia della scienza. Per verificare, infine, il profilo di cittadinanza che deriva dalla proposta di Marta Nussbaum come modello dei processi formativi. Sicché, partendo dall’agire educativo come insieme complesso di azioni ed intenzionalità, il paradigma epistemologico e metodologico di riferimento del progetto sarà quello della professionalità riflessiva e la narrazione come strumento conoscitivo del sè personale e professionale che dialogando con i vari interlocutori mostra l’aspetto interattivo tra soggetto e situazione, tra i vari soggetti-persona coinvolti nel progetto. È un ‘dispositivo’ che serve a sviluppare il proprio apprendimento e lo sviluppo del sé strettamente connesso con l’apprendimento organizzativo che rappresenta per l’università, la scuola e l’extrascuola, un modello cui ispirarsi per migliorare le proprie pratiche; formulare uno schema operativo da adattare per promuovere processi di apprendimento in ordine alle competenze di base.

Linee programmatiche del Piano della ricerca / Program Guidelines of the Research Plan

Paolina Mulè
2019-01-01

Abstract

Nella prospettiva di una scuola che abbia il compito di far comprendere il punto di vista altrui e portare allo sviluppo dell’autentica sensibilità, si intendono verificare ipotesi di curricoli verticali di democrazia e cittadinanza intercorsi dai saperi critici per eccellenza, quali la lingua, la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, ma si verificherà l’ipotesi di eguale implementazione delle discipline scientifiche in termini di metodo, epistemologia, indeterminazione, secondo le strategie suggerite dalla stessa Nussbaum e dagli studi contemporanei di filosofia della scienza. Per verificare, infine, il profilo di cittadinanza che deriva dalla proposta di Marta Nussbaum come modello dei processi formativi. Sicché, partendo dall’agire educativo come insieme complesso di azioni ed intenzionalità, il paradigma epistemologico e metodologico di riferimento del progetto sarà quello della professionalità riflessiva e la narrazione come strumento conoscitivo del sè personale e professionale che dialogando con i vari interlocutori mostra l’aspetto interattivo tra soggetto e situazione, tra i vari soggetti-persona coinvolti nel progetto. È un ‘dispositivo’ che serve a sviluppare il proprio apprendimento e lo sviluppo del sé strettamente connesso con l’apprendimento organizzativo che rappresenta per l’università, la scuola e l’extrascuola, un modello cui ispirarsi per migliorare le proprie pratiche; formulare uno schema operativo da adattare per promuovere processi di apprendimento in ordine alle competenze di base.
2019
978-88-6760-638-2
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