Nel progetto di ricerca la costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si è sviluppata secondo alcune tappe, tra cui quella ideare e sperimentare un laboratorio di video-analisi dell’attività dell’insegnante con l’utilizzo della metodologia del focus group, attraverso la focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione inerente l’azione pedagogico-didattica espletata dai docenti coinvolti nel progetto. Nel nostro caso il focus dell’azione formativa ha posto l’accento sulle competenze di Cittadinanza e Costituzione. I membri del team, a riguardo, hanno utilizzato la videoregistrazione come strumento essenziale per catturare l’azione formativa dei docenti;

Il Focus Group e la ricerca educativa nelle scuole. Un’indagine empirica The Practical Dimension. The Focus Group and Educational Research in Schools. An Empirical Survey

Paolina Mulè
2019-01-01

Abstract

Nel progetto di ricerca la costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si è sviluppata secondo alcune tappe, tra cui quella ideare e sperimentare un laboratorio di video-analisi dell’attività dell’insegnante con l’utilizzo della metodologia del focus group, attraverso la focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione inerente l’azione pedagogico-didattica espletata dai docenti coinvolti nel progetto. Nel nostro caso il focus dell’azione formativa ha posto l’accento sulle competenze di Cittadinanza e Costituzione. I membri del team, a riguardo, hanno utilizzato la videoregistrazione come strumento essenziale per catturare l’azione formativa dei docenti;
2019
978-88-6760-638-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo Mulè, Gulisano e Annino.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 254.12 kB
Formato Adobe PDF
254.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/417343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact