Nel progetto di ricerca la costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si è sviluppata secondo alcune tappe, tra cui quella ideare e sperimentare un laboratorio di video-analisi dell’attività dell’insegnante con l’utilizzo della metodologia del focus group, attraverso la focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione inerente l’azione pedagogico-didattica espletata dai docenti coinvolti nel progetto. Nel nostro caso il focus dell’azione formativa ha posto l’accento sulle competenze di Cittadinanza e Costituzione. I membri del team, a riguardo, hanno utilizzato la videoregistrazione come strumento essenziale per catturare l’azione formativa dei docenti;
Il Focus Group e la ricerca educativa nelle scuole. Un’indagine empirica The Practical Dimension. The Focus Group and Educational Research in Schools. An Empirical Survey
Paolina Mulè
2019-01-01
Abstract
Nel progetto di ricerca la costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si è sviluppata secondo alcune tappe, tra cui quella ideare e sperimentare un laboratorio di video-analisi dell’attività dell’insegnante con l’utilizzo della metodologia del focus group, attraverso la focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione inerente l’azione pedagogico-didattica espletata dai docenti coinvolti nel progetto. Nel nostro caso il focus dell’azione formativa ha posto l’accento sulle competenze di Cittadinanza e Costituzione. I membri del team, a riguardo, hanno utilizzato la videoregistrazione come strumento essenziale per catturare l’azione formativa dei docenti;File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo Mulè, Gulisano e Annino.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
254.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.