La dematerializzazione dei supporti attraverso la digitalizzazione e lo sviluppo dei social network hanno permesso il rapido incremento di dati, che oggi chia-miamo genericamente “Big Data”. La quantità di dati disponibili e la velocità di creazione non permettono più di analizzare i fenomeni solo attraverso l’utilizzo di modelli statistici classici. Tuttavia, nonostante la grande disponibilità di dati si discute su quali possano essere davvero utili per la raccolta di informazioni e come gestirli. Questo studio affronta il tema della rilevanza dei big data nei processi decisionali delle destinazioni turistiche sulla base dell’analisi dei tweets prodotti nelle aree di Cagliari e di Catania negli ultimi tre anni. L’obiettivo è di comprendere quali dati possano essere utili per gli stakeholder delle destinazioni turistiche e che tipo di approccio sia più idoneo per identifi-care e analizzare le informazioni rilevanti. I risultati mostrano che un approccio multidisciplinare e un’integrazione tra metodo qualitativo e quantitativo sono indispensabili per supportare efficacemente le decisioni strategiche nel settore turistico.

L'uso dei Big Data nei processi decisionali delle destinazioni turistiche: alcune evidenze empiriche

Asero Vincenzo
Membro del Collaboration Group
;
2020-01-01

Abstract

La dematerializzazione dei supporti attraverso la digitalizzazione e lo sviluppo dei social network hanno permesso il rapido incremento di dati, che oggi chia-miamo genericamente “Big Data”. La quantità di dati disponibili e la velocità di creazione non permettono più di analizzare i fenomeni solo attraverso l’utilizzo di modelli statistici classici. Tuttavia, nonostante la grande disponibilità di dati si discute su quali possano essere davvero utili per la raccolta di informazioni e come gestirli. Questo studio affronta il tema della rilevanza dei big data nei processi decisionali delle destinazioni turistiche sulla base dell’analisi dei tweets prodotti nelle aree di Cagliari e di Catania negli ultimi tre anni. L’obiettivo è di comprendere quali dati possano essere utili per gli stakeholder delle destinazioni turistiche e che tipo di approccio sia più idoneo per identifi-care e analizzare le informazioni rilevanti. I risultati mostrano che un approccio multidisciplinare e un’integrazione tra metodo qualitativo e quantitativo sono indispensabili per supportare efficacemente le decisioni strategiche nel settore turistico.
2020
978-88-238-4670-8
Big Data, Tourism Destination Management, Twitter
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/487833
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