La dematerializzazione dei supporti attraverso la digitalizzazione e lo sviluppo dei social network hanno permesso il rapido incremento di dati, che oggi chia-miamo genericamente “Big Data”. La quantità di dati disponibili e la velocità di creazione non permettono più di analizzare i fenomeni solo attraverso l’utilizzo di modelli statistici classici. Tuttavia, nonostante la grande disponibilità di dati si discute su quali possano essere davvero utili per la raccolta di informazioni e come gestirli. Questo studio affronta il tema della rilevanza dei big data nei processi decisionali delle destinazioni turistiche sulla base dell’analisi dei tweets prodotti nelle aree di Cagliari e di Catania negli ultimi tre anni. L’obiettivo è di comprendere quali dati possano essere utili per gli stakeholder delle destinazioni turistiche e che tipo di approccio sia più idoneo per identifi-care e analizzare le informazioni rilevanti. I risultati mostrano che un approccio multidisciplinare e un’integrazione tra metodo qualitativo e quantitativo sono indispensabili per supportare efficacemente le decisioni strategiche nel settore turistico.
L'uso dei Big Data nei processi decisionali delle destinazioni turistiche: alcune evidenze empiriche
Asero Vincenzo
Membro del Collaboration Group
;
2020-01-01
Abstract
La dematerializzazione dei supporti attraverso la digitalizzazione e lo sviluppo dei social network hanno permesso il rapido incremento di dati, che oggi chia-miamo genericamente “Big Data”. La quantità di dati disponibili e la velocità di creazione non permettono più di analizzare i fenomeni solo attraverso l’utilizzo di modelli statistici classici. Tuttavia, nonostante la grande disponibilità di dati si discute su quali possano essere davvero utili per la raccolta di informazioni e come gestirli. Questo studio affronta il tema della rilevanza dei big data nei processi decisionali delle destinazioni turistiche sulla base dell’analisi dei tweets prodotti nelle aree di Cagliari e di Catania negli ultimi tre anni. L’obiettivo è di comprendere quali dati possano essere utili per gli stakeholder delle destinazioni turistiche e che tipo di approccio sia più idoneo per identifi-care e analizzare le informazioni rilevanti. I risultati mostrano che un approccio multidisciplinare e un’integrazione tra metodo qualitativo e quantitativo sono indispensabili per supportare efficacemente le decisioni strategiche nel settore turistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ASERO V. & PANAI E. Big Data EGEA.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.