La tradizione loso ca dei francescani nel tardo medioevo si articola in tre momenti: il primo si può cogliere nella prima metà del XIII secolo ed è caratterizzato da una teoresi neoagostiniana; una seconda fase, a cavallo delle condanne antiaristoteliche del 1277, è costituita da un progressivo distanziamento dall’idea di teologia come scienza speculativa e da una con- seguente crescente valorizzazione della fede; il terzo momento, che copre la prima metà del XIV secolo, è incentrato sulla messa in questione del conciliazionismo tommasiano e tomista come unica risposta possibile alla secolarizzazione in atto. Quest’ultima fase coincide con la produzione matura dei due grandi capiscuola della prima metà del XIV secolo britannico, Giovanni Duns Scoto e Guglielmo di Ockham, che costituiscono, pur con personalità e sensibilità diverse, un unico punto di convergenza delle fondamentali istanze dei francescani colti verso il primato della fede, che tuttavia non escludela domanda di conoscenza e il bisogno di vivere nel mondo.

I francescani e la crisi della Scolastica. primato della fede e povertà evangelica

Concetto Martello
2020-01-01

Abstract

La tradizione loso ca dei francescani nel tardo medioevo si articola in tre momenti: il primo si può cogliere nella prima metà del XIII secolo ed è caratterizzato da una teoresi neoagostiniana; una seconda fase, a cavallo delle condanne antiaristoteliche del 1277, è costituita da un progressivo distanziamento dall’idea di teologia come scienza speculativa e da una con- seguente crescente valorizzazione della fede; il terzo momento, che copre la prima metà del XIV secolo, è incentrato sulla messa in questione del conciliazionismo tommasiano e tomista come unica risposta possibile alla secolarizzazione in atto. Quest’ultima fase coincide con la produzione matura dei due grandi capiscuola della prima metà del XIV secolo britannico, Giovanni Duns Scoto e Guglielmo di Ockham, che costituiscono, pur con personalità e sensibilità diverse, un unico punto di convergenza delle fondamentali istanze dei francescani colti verso il primato della fede, che tuttavia non escludela domanda di conoscenza e il bisogno di vivere nel mondo.
2020
978-88-6318-261-3
teologia, fede, scienza, politica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/488608
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