Il trasmesso televisivo per bambini, che si colloca tra input orale e input scritto nel processo di acquisizione della lingua, occupa un ruolo importante nella forma- zione delle competenze linguistiche del bambino1, per tempi e spazi di fruizione e soprattutto per salienza tematico-comunicativa. I sondaggi analitici sul parlato televisivo per bambini che proponiamo in questa sede potranno essere utili per chiarire a quale input, oltre a quello familiare – diatopicamente e diastraticamente variegato –, siano esposti i bambini fin dalla primissima infanzia. Si potranno in tal modo avviare una serie di concreti interventi glottodidattici.

Tv, web e formazione delle competenze linguistiche. Analisi e proposte per i nativi digitali

Rosaria Sardo
2021-01-01

Abstract

Il trasmesso televisivo per bambini, che si colloca tra input orale e input scritto nel processo di acquisizione della lingua, occupa un ruolo importante nella forma- zione delle competenze linguistiche del bambino1, per tempi e spazi di fruizione e soprattutto per salienza tematico-comunicativa. I sondaggi analitici sul parlato televisivo per bambini che proponiamo in questa sede potranno essere utili per chiarire a quale input, oltre a quello familiare – diatopicamente e diastraticamente variegato –, siano esposti i bambini fin dalla primissima infanzia. Si potranno in tal modo avviare una serie di concreti interventi glottodidattici.
2021
978-88-7667-890-5
Didattica dell'italiano, tv per ragazzi, nativi digitali, scuola primaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/502980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact