Il trasmesso televisivo per bambini, che si colloca tra input orale e input scritto nel processo di acquisizione della lingua, occupa un ruolo importante nella forma- zione delle competenze linguistiche del bambino1, per tempi e spazi di fruizione e soprattutto per salienza tematico-comunicativa. I sondaggi analitici sul parlato televisivo per bambini che proponiamo in questa sede potranno essere utili per chiarire a quale input, oltre a quello familiare – diatopicamente e diastraticamente variegato –, siano esposti i bambini fin dalla primissima infanzia. Si potranno in tal modo avviare una serie di concreti interventi glottodidattici.
Tv, web e formazione delle competenze linguistiche. Analisi e proposte per i nativi digitali
Rosaria Sardo
2021-01-01
Abstract
Il trasmesso televisivo per bambini, che si colloca tra input orale e input scritto nel processo di acquisizione della lingua, occupa un ruolo importante nella forma- zione delle competenze linguistiche del bambino1, per tempi e spazi di fruizione e soprattutto per salienza tematico-comunicativa. I sondaggi analitici sul parlato televisivo per bambini che proponiamo in questa sede potranno essere utili per chiarire a quale input, oltre a quello familiare – diatopicamente e diastraticamente variegato –, siano esposti i bambini fin dalla primissima infanzia. Si potranno in tal modo avviare una serie di concreti interventi glottodidattici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sardo_Didattica della parola_2021.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
668.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
668.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.