La nuova cittadinanza, radicata nel nuovo concetto di cittadinanza attiva, partecipata e interculturale, se vogliamo partire a trarre delle deduzioni avendo ben chiaro l’assunto di John Dewey circa il significato di attività all’interno della società, comporta l’acquisizione di varie competenze, che diano materialmente la capacità di incidere sui cambiamenti sociali e politici, senza subirne passivamente le conseguenze. In particolare, la società multiculturale, nata non solo dalla persistenza di minoranze linguistiche e culturali sul territorio, ma anche dall’arrivo sempre più massiccio di immigrati, richiede senza la minima esitazione un inedito e coraggioso collegamento tra educazione alla cittadinanza e principio universale dei diritti umani
L’educazione alla democrazia di John Dewey e l’attuale educazione alla cittadinanza,
A. Annino
2015-01-01
Abstract
La nuova cittadinanza, radicata nel nuovo concetto di cittadinanza attiva, partecipata e interculturale, se vogliamo partire a trarre delle deduzioni avendo ben chiaro l’assunto di John Dewey circa il significato di attività all’interno della società, comporta l’acquisizione di varie competenze, che diano materialmente la capacità di incidere sui cambiamenti sociali e politici, senza subirne passivamente le conseguenze. In particolare, la società multiculturale, nata non solo dalla persistenza di minoranze linguistiche e culturali sul territorio, ma anche dall’arrivo sempre più massiccio di immigrati, richiede senza la minima esitazione un inedito e coraggioso collegamento tra educazione alla cittadinanza e principio universale dei diritti umaniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Complessità2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.