La nuova cittadinanza, radicata nel nuovo concetto di cittadinanza attiva, partecipata e interculturale, se vogliamo partire a trarre delle deduzioni avendo ben chiaro l’assunto di John Dewey circa il significato di attività all’interno della società, comporta l’acquisizione di varie competenze, che diano materialmente la capacità di incidere sui cambiamenti sociali e politici, senza subirne passivamente le conseguenze. In particolare, la società multiculturale, nata non solo dalla persistenza di minoranze linguistiche e culturali sul territorio, ma anche dall’arrivo sempre più massiccio di immigrati, richiede senza la minima esitazione un inedito e coraggioso collegamento tra educazione alla cittadinanza e principio universale dei diritti umani

L’educazione alla democrazia di John Dewey e l’attuale educazione alla cittadinanza,

A. Annino
2015-01-01

Abstract

La nuova cittadinanza, radicata nel nuovo concetto di cittadinanza attiva, partecipata e interculturale, se vogliamo partire a trarre delle deduzioni avendo ben chiaro l’assunto di John Dewey circa il significato di attività all’interno della società, comporta l’acquisizione di varie competenze, che diano materialmente la capacità di incidere sui cambiamenti sociali e politici, senza subirne passivamente le conseguenze. In particolare, la società multiculturale, nata non solo dalla persistenza di minoranze linguistiche e culturali sul territorio, ma anche dall’arrivo sempre più massiccio di immigrati, richiede senza la minima esitazione un inedito e coraggioso collegamento tra educazione alla cittadinanza e principio universale dei diritti umani
2015
8891713686
Cittadinanza, democrazia, scuola, motivazione, crescita individuale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Complessità2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/504909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact