Una delle sfide maggiori che la pedagogia è, oggi, chiamata a raccogliere ed affrontare con determinazione è indubbiamente quella legata ai continui mutamenti della società, sempre più caratterizzata in senso multiculturale e multietnico. Forze centripete operano in questo senso per cercare di opporre resistenze più o meno nette, più o meno contigue dal punto di vista storico ed ideologico, per difendere valori e consuetudini degli autoctoni, rivendicati con nostalgia di fronte ad un passato blindato come ideale, in cui la presenza dell’alterità riconducibile alla categoria del migrante era, se non nulla, quantomeno marginale

Alessio Annino

A. Annino
2018-01-01

Abstract

Una delle sfide maggiori che la pedagogia è, oggi, chiamata a raccogliere ed affrontare con determinazione è indubbiamente quella legata ai continui mutamenti della società, sempre più caratterizzata in senso multiculturale e multietnico. Forze centripete operano in questo senso per cercare di opporre resistenze più o meno nette, più o meno contigue dal punto di vista storico ed ideologico, per difendere valori e consuetudini degli autoctoni, rivendicati con nostalgia di fronte ad un passato blindato come ideale, in cui la presenza dell’alterità riconducibile alla categoria del migrante era, se non nulla, quantomeno marginale
2018
978-88-6760-585-9
Cittadinanza, democrazia, scuola, razzismo, pregiudizi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annino-Fi2018.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 207.48 kB
Formato Adobe PDF
207.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/504910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact