In this contribution, the attention of the A. it is aimed at the civic and social skills of the primary and secondary school teacher who has made it possible to reconstruct, to reschedule the role of the teacher in the classroom, on a new interpersonal relationship between teacher and learner, on a new construction of the UDA, bearing in mind that civic and social skills are cross-cutting skills, which can be developed by any disciplinary framework. This involved a wide-ranging debate which has already led to the development of various kinds of contamination among teachers at both the theoretical and practical levels.

In questo contributo, l’attenzione dell’A. si rivolge alle competenze civiche e sociali del docente di scuola primaria e secondaria che ha permesso di risignificare, ripianificare il ruolo del docente sul piano dell’azione didattica in classe, su una nuova relazione interpersonale tra docente e discente, su una nuova costruzione di elaborazione delle UDA, tenendo presente che le competenze civiche e sociali sono competenze trasversali, che possono essere sviluppate da ogni ambito disciplinare. Ciò ha implicato un dibattito ampio che ha permesso di sviluppare già a livello di riflessione tra docenti contaminazioni di vario genere sia a livello teorico che pratico.

Le competenze civiche e sociali del docente di scuola primaria e secondaria. La dimensione pratico-riflessiva e le questioni della ricerca-formazione / The Civic and Social Skills of Primary and Secondary School Teachers. The Practical-Reflective dimension and the Issues of Research –Training

Paolina Mulè
2020-01-01

Abstract

In this contribution, the attention of the A. it is aimed at the civic and social skills of the primary and secondary school teacher who has made it possible to reconstruct, to reschedule the role of the teacher in the classroom, on a new interpersonal relationship between teacher and learner, on a new construction of the UDA, bearing in mind that civic and social skills are cross-cutting skills, which can be developed by any disciplinary framework. This involved a wide-ranging debate which has already led to the development of various kinds of contamination among teachers at both the theoretical and practical levels.
2020
978-88-6760-730-3
In questo contributo, l’attenzione dell’A. si rivolge alle competenze civiche e sociali del docente di scuola primaria e secondaria che ha permesso di risignificare, ripianificare il ruolo del docente sul piano dell’azione didattica in classe, su una nuova relazione interpersonale tra docente e discente, su una nuova costruzione di elaborazione delle UDA, tenendo presente che le competenze civiche e sociali sono competenze trasversali, che possono essere sviluppate da ogni ambito disciplinare. Ciò ha implicato un dibattito ampio che ha permesso di sviluppare già a livello di riflessione tra docenti contaminazioni di vario genere sia a livello teorico che pratico.
Teacher, Research Training, School, Education, Civic and Social Skills
docente, ricerca-formazione, scuola, educazione, competenze civiche e sociali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro Dall'insegnamento di cittadinanza e costituzione a quello di educazine civica.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5 MB
Formato Adobe PDF
5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/505761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact