Questo lavoro raccoglie contributi che riguardano la seconda parte del Progetto Il Curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, Piano della Ricerca - Linea 2 II annualità, finanziato con fondi dell’Ateneo di Catania. Dai risultati provenienti dalla decodifica dei dati della prima parte del progetto emergeva l’esigenza di attivare negli Istituti scolastici coinvolti dei percorsi formativi rivolti ai docenti sul tema della certificazione delle competenze e del curricolo verticale, della pianificazione di percorsi formativi di Cittadinanza e Costituzione, partendo da compiti di realtà e riflessioni sul campo sui principi della Costituzione. La ricerca-formazione che si è sviluppata da ottobre a dicembre 2019 ha consentito di ragionare sulla mediazione didattica, sulle best practices, da cui riaffiorano non solo le pratiche migliori rispetto ad altre pratiche ma anche gli strumenti utili alla soluzione di problemi tra riflessione e applicazione.

Introduzione

Paolina Mulè
2020-01-01

Abstract

Questo lavoro raccoglie contributi che riguardano la seconda parte del Progetto Il Curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, Piano della Ricerca - Linea 2 II annualità, finanziato con fondi dell’Ateneo di Catania. Dai risultati provenienti dalla decodifica dei dati della prima parte del progetto emergeva l’esigenza di attivare negli Istituti scolastici coinvolti dei percorsi formativi rivolti ai docenti sul tema della certificazione delle competenze e del curricolo verticale, della pianificazione di percorsi formativi di Cittadinanza e Costituzione, partendo da compiti di realtà e riflessioni sul campo sui principi della Costituzione. La ricerca-formazione che si è sviluppata da ottobre a dicembre 2019 ha consentito di ragionare sulla mediazione didattica, sulle best practices, da cui riaffiorano non solo le pratiche migliori rispetto ad altre pratiche ma anche gli strumenti utili alla soluzione di problemi tra riflessione e applicazione.
2020
978-88-6760-730-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione Dall'insegnamentodi cittadinanza e costituzione a quello dell'educazione civica.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 242.44 kB
Formato Adobe PDF
242.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/505764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact