Questo lavoro raccoglie contributi che riguardano la seconda parte del Progetto Il Curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, Piano della Ricerca - Linea 2 II annualità, finanziato con fondi dell’Ateneo di Catania. Dai risultati provenienti dalla decodifica dei dati della prima parte del progetto emergeva l’esigenza di attivare negli Istituti scolastici coinvolti dei percorsi formativi rivolti ai docenti sul tema della certificazione delle competenze e del curricolo verticale, della pianificazione di percorsi formativi di Cittadinanza e Costituzione, partendo da compiti di realtà e riflessioni sul campo sui principi della Costituzione. La ricerca-formazione che si è sviluppata da ottobre a dicembre 2019 ha consentito di ragionare sulla mediazione didattica, sulle best practices, da cui riaffiorano non solo le pratiche migliori rispetto ad altre pratiche ma anche gli strumenti utili alla soluzione di problemi tra riflessione e applicazione.
Introduzione
Paolina Mulè
2020-01-01
Abstract
Questo lavoro raccoglie contributi che riguardano la seconda parte del Progetto Il Curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, Piano della Ricerca - Linea 2 II annualità, finanziato con fondi dell’Ateneo di Catania. Dai risultati provenienti dalla decodifica dei dati della prima parte del progetto emergeva l’esigenza di attivare negli Istituti scolastici coinvolti dei percorsi formativi rivolti ai docenti sul tema della certificazione delle competenze e del curricolo verticale, della pianificazione di percorsi formativi di Cittadinanza e Costituzione, partendo da compiti di realtà e riflessioni sul campo sui principi della Costituzione. La ricerca-formazione che si è sviluppata da ottobre a dicembre 2019 ha consentito di ragionare sulla mediazione didattica, sulle best practices, da cui riaffiorano non solo le pratiche migliori rispetto ad altre pratiche ma anche gli strumenti utili alla soluzione di problemi tra riflessione e applicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione Dall'insegnamentodi cittadinanza e costituzione a quello dell'educazione civica.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
242.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
242.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.