Le vicende storiche e la valenza socio-educativa della Compagnia di Gesù sono, da tempo, al centro di un’ampia analisi storiografica, i cui risultati sono noti. La lettura della parabola gesuitica, particolarmente nell’ambito strettamente connesso all’istruzione e alla formazione dei futuri ceti dirigenti, presenta ulteriori aspetti di interesse se proiettata in uno specifico contesto territoriale, una sorta di microcosmo nel macrocosmo, che consente di analizzare più nel particulare l’essenza del progetto gesuitico e l’impronta che esso ha lasciato nel quadro territoriale in cui si è sviluppato. L'esempio dell'"università" gesuitica di Caltagirone, in tal senso, può raccontare molto.
"Perché senza la buona filosofia e le pulite lettere... non si può diventare buon cittadino". L'università gesuitica di Caltagirone
Frasca Elena
2021-01-01
Abstract
Le vicende storiche e la valenza socio-educativa della Compagnia di Gesù sono, da tempo, al centro di un’ampia analisi storiografica, i cui risultati sono noti. La lettura della parabola gesuitica, particolarmente nell’ambito strettamente connesso all’istruzione e alla formazione dei futuri ceti dirigenti, presenta ulteriori aspetti di interesse se proiettata in uno specifico contesto territoriale, una sorta di microcosmo nel macrocosmo, che consente di analizzare più nel particulare l’essenza del progetto gesuitico e l’impronta che esso ha lasciato nel quadro territoriale in cui si è sviluppato. L'esempio dell'"università" gesuitica di Caltagirone, in tal senso, può raccontare molto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frasca - L'università gesuitica di Calatagirone.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.