Le vicende storiche e la valenza socio-educativa della Compagnia di Gesù sono, da tempo, al centro di un’ampia analisi storiografica, i cui risultati sono noti. La lettura della parabola gesuitica, particolarmente nell’ambito strettamente connesso all’istruzione e alla formazione dei futuri ceti dirigenti, presenta ulteriori aspetti di interesse se proiettata in uno specifico contesto territoriale, una sorta di microcosmo nel macrocosmo, che consente di analizzare più nel particulare l’essenza del progetto gesuitico e l’impronta che esso ha lasciato nel quadro territoriale in cui si è sviluppato. L'esempio dell'"università" gesuitica di Caltagirone, in tal senso, può raccontare molto.

"Perché senza la buona filosofia e le pulite lettere... non si può diventare buon cittadino". L'università gesuitica di Caltagirone

Frasca Elena
2021-01-01

Abstract

Le vicende storiche e la valenza socio-educativa della Compagnia di Gesù sono, da tempo, al centro di un’ampia analisi storiografica, i cui risultati sono noti. La lettura della parabola gesuitica, particolarmente nell’ambito strettamente connesso all’istruzione e alla formazione dei futuri ceti dirigenti, presenta ulteriori aspetti di interesse se proiettata in uno specifico contesto territoriale, una sorta di microcosmo nel macrocosmo, che consente di analizzare più nel particulare l’essenza del progetto gesuitico e l’impronta che esso ha lasciato nel quadro territoriale in cui si è sviluppato. L'esempio dell'"università" gesuitica di Caltagirone, in tal senso, può raccontare molto.
2021
979-12-5994-688-1
Istruzione, società, ceti dirigenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frasca - L'università gesuitica di Calatagirone.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/517779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact