Il contributo si propone di evidenziare le declinazioni del tema della verità nascosta, dell’inganno e della follia nelle opere del fiorentino Anton Francesco Grazzini (XVI sec.), detto il Lasca. Noto tra i suoi contemporanei soprattutto come autore di rime burlesche, il Lasca fa dell’inganno e della beffa, ma anche dell’ambiguità tra immaginario e reale, tra apparenza e verità, una cifra distintiva della propria produzione novellistica e teatrale. Attraverso un excursus che abbraccia alcune delle novelle delle Cene (raccolta incompleta e data alle stampe solo nel Settecento) e alcune delle sue commedie (La strega e I Parentadi, in particolare), il saggio mette in luce come l’autore abbia rispecchiato la crisi politica e religiosa del suo tempo attraverso una comicità articolata e problematica in cui alla crudeltà e complessità delle macchinazioni comiche corrisponde spesso un esito drammatico: la follia quale risultato della impossibilità per i personaggi di giungere alla decodificazione del reale e a una pacifica convivenza con il potere politico.
Deception and Folly in Anton Francesco Grazzini. Reflections on The Suppers, and other Works
Agnese Amaduri
2022-01-01
Abstract
Il contributo si propone di evidenziare le declinazioni del tema della verità nascosta, dell’inganno e della follia nelle opere del fiorentino Anton Francesco Grazzini (XVI sec.), detto il Lasca. Noto tra i suoi contemporanei soprattutto come autore di rime burlesche, il Lasca fa dell’inganno e della beffa, ma anche dell’ambiguità tra immaginario e reale, tra apparenza e verità, una cifra distintiva della propria produzione novellistica e teatrale. Attraverso un excursus che abbraccia alcune delle novelle delle Cene (raccolta incompleta e data alle stampe solo nel Settecento) e alcune delle sue commedie (La strega e I Parentadi, in particolare), il saggio mette in luce come l’autore abbia rispecchiato la crisi politica e religiosa del suo tempo attraverso una comicità articolata e problematica in cui alla crudeltà e complessità delle macchinazioni comiche corrisponde spesso un esito drammatico: la follia quale risultato della impossibilità per i personaggi di giungere alla decodificazione del reale e a una pacifica convivenza con il potere politico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6. Amaduri.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
157.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
157.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.