Nella esperienza romana dell’io fizionale di Josef Winkler, come viene rappresentato in Friedhof der bitteren Orangen, Pasolini gioca naturalmente un ruolo di primo piano: “Ho cercato il mondo di Pasolini. […] Ho un po’ interpretato Pasolini”, così Winkler in una intervista del 2015. L’esemplarità di Pasolini per Winkler un exemplum, nasce da un lato dalla biografia dell’autore italiano, dall’altro dalla sua produzione letteraria e filmica, per quanto per Winkler in questo caso il medium film risulti più importante, giacché i film di Pasolini li conosceva già dalla sua adolescenza e l’hanno segnato più profondamente. In questo modo ha luogo nel romanzo una dialettica transmediale fra letteratura, film, autorappresentazione fizionale come performance e quasi ulteriore rappresentazione filmica di Pasolini.

Being P.P.P.: Winkler als Pasolini in Rom

Vincenza Scuderi
2022-01-01

Abstract

Nella esperienza romana dell’io fizionale di Josef Winkler, come viene rappresentato in Friedhof der bitteren Orangen, Pasolini gioca naturalmente un ruolo di primo piano: “Ho cercato il mondo di Pasolini. […] Ho un po’ interpretato Pasolini”, così Winkler in una intervista del 2015. L’esemplarità di Pasolini per Winkler un exemplum, nasce da un lato dalla biografia dell’autore italiano, dall’altro dalla sua produzione letteraria e filmica, per quanto per Winkler in questo caso il medium film risulti più importante, giacché i film di Pasolini li conosceva già dalla sua adolescenza e l’hanno segnato più profondamente. In questo modo ha luogo nel romanzo una dialettica transmediale fra letteratura, film, autorappresentazione fizionale come performance e quasi ulteriore rappresentazione filmica di Pasolini.
2022
9783662637869
In dem römischen Erlebnis von Winklers fiktivem Ich, wie es in Friedhof der bitteren Orangen geschildert wird, spielen selbstverständlich die Figur und die Welt von Pasolini eine erstrangige Rolle: „Ich habe die Welt von Pasolini gesucht. […] Ich habe Pasolini ein bisschen nachgespielt“, so Winkler in einem Interview aus dem Jahr 2015. Das Vorbild, zu dem Pasolini für Winkler in diesem Roman wird, ergibt sich einerseits aus der Biographie des italienischen Autors, andererseits aus seinem filmischen und literarischen Werk, wobei für Winkler in diesem Fall das Medium Film eine wichtigere Rolle spielt, da er die Filme von Pasolini schon in seiner Jugendzeit kennengelernt hat. Dadurch entsteht in dem Roman eine transmediale Dialektik zwischen Literatur, Film, fiktiver Selbstinszenierung als Performance und quasi weiterer Pasolini-Verfilmung.
Josef Winkler,Pier Paolo Pasolini, performance, letteratura, film, autorappresentazione fizionale, transmedialità
Josef Winkler,Pier Paolo Pasolini, Performance, Literatur, Film, Autofiktion, Transmedialitàt
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/520499
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