The concept and practice of teacher leadership has been researched internationally since it is a topic of interest within the educational contexts (Bufalino, 2018a; 2018b; Katzenmeyer & Moller, 2001; York-Barr & Duke, 2004; Smylie, & Ekert, 2017; Wenner & Cambell, 2017). This article intends to focus on the active contribution of the teacher within the school community and in particular on its leadership function and influence in order to achieve educational and academic success. In the Italian context, the recent laws make the model of the "solo- teacher in the classroom" no longer appropriate to grasp the growing challenges posed by contemporary society. The TL model is therefore adapted to this challenge but is rarely used in school evaluation practices (Bufalino, 2018a; 2018b). A teacher leader serves not necessarily – nor only – an administrative function: often, it serves as an instructional role, or even a role that primarily determines the school’s climate, and, ultimately, its culture. Given these premises, the aim of this article is to present a brief review of the international literature on TL in order to explore TL models and evaluation tools. In addition, on the basis of a preliminary exploratory qualitative study, the factors characterizing the TL operational model will be identified with the aim of creating and validating a self-assessment questionnaire. This instrument will support improvement actions in order to improve effectiveness and efficiency of educational institutions.

Nella letteratura internazionale la ricerca sulla teacher leadership (TL) rappresenta un tema di interesse e di rilevanza all’interno degli scenari dei contesti educativi (Bufalino, 2018a; 2018b; Katzenmeyer & Moller, 2001; York-Barr & Duke, 2004; Smylie, & Ekert, 2017; Wenner & Cambell, 2017). Nodo centrale è la messa a fuoco dell’attivo contributo dell’insegnante in seno alla comunità scolastica e l’esercizio della sua funzione di guida e di influenza nell’assicurare il successo didattico, scolastico e formativo. Nel contesto italiano, i recenti dispositivi normativi e le sollecitazioni poste dalla scuola dell’autonomia (Piano per formazione dei docenti (2016- 2019); Legge 107/2015) rendono il modello del docente “solista della didattica” non più adeguato a cogliere le crescenti sfide poste dalla società contemporanea. Alle tradizionali competenze di tipo culturale e didattico, che permangono al centro della professionalità docente, se ne sono aggiunte altre, finalizzate ad una partecipazione responsabile all’organizzazione scolastica, al lavoro collaborativo in rete, anche assicurando funzioni di coordinamento e animazione all’interno delle istituzioni formative. Il modello della TL risulta adeguato a tali sfide ma è scarsamente utilizzato nelle prassi valutative a scuola (Bufalino 2018a; 2018b). L’obiettivo del presente contributo è illustrare una rassegna della letteratura internazionale sui modelli e sugli strumenti di valutazione della TL. Sulla base di un preliminare studio qualitativo esplorativo, verranno altresì presentate le dimensioni caratterizzanti il modello operativo della TL e i loro specifici indicatori al fine di costruire e validare un questionario italiano per la valutazione della TL. Tale strumento potrà supportare procedure di autovalutazione finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle istituzioni scolastiche e formative

Valutare la teacher leadership. Costruzione e validazione di un questionario sulla leadership del docente (teacher leadership). Uno studio esplorativo

GIAMBATTISTA BUFALINO
2019-01-01

Abstract

The concept and practice of teacher leadership has been researched internationally since it is a topic of interest within the educational contexts (Bufalino, 2018a; 2018b; Katzenmeyer & Moller, 2001; York-Barr & Duke, 2004; Smylie, & Ekert, 2017; Wenner & Cambell, 2017). This article intends to focus on the active contribution of the teacher within the school community and in particular on its leadership function and influence in order to achieve educational and academic success. In the Italian context, the recent laws make the model of the "solo- teacher in the classroom" no longer appropriate to grasp the growing challenges posed by contemporary society. The TL model is therefore adapted to this challenge but is rarely used in school evaluation practices (Bufalino, 2018a; 2018b). A teacher leader serves not necessarily – nor only – an administrative function: often, it serves as an instructional role, or even a role that primarily determines the school’s climate, and, ultimately, its culture. Given these premises, the aim of this article is to present a brief review of the international literature on TL in order to explore TL models and evaluation tools. In addition, on the basis of a preliminary exploratory qualitative study, the factors characterizing the TL operational model will be identified with the aim of creating and validating a self-assessment questionnaire. This instrument will support improvement actions in order to improve effectiveness and efficiency of educational institutions.
2019
9788867606344
Nella letteratura internazionale la ricerca sulla teacher leadership (TL) rappresenta un tema di interesse e di rilevanza all’interno degli scenari dei contesti educativi (Bufalino, 2018a; 2018b; Katzenmeyer & Moller, 2001; York-Barr & Duke, 2004; Smylie, & Ekert, 2017; Wenner & Cambell, 2017). Nodo centrale è la messa a fuoco dell’attivo contributo dell’insegnante in seno alla comunità scolastica e l’esercizio della sua funzione di guida e di influenza nell’assicurare il successo didattico, scolastico e formativo. Nel contesto italiano, i recenti dispositivi normativi e le sollecitazioni poste dalla scuola dell’autonomia (Piano per formazione dei docenti (2016- 2019); Legge 107/2015) rendono il modello del docente “solista della didattica” non più adeguato a cogliere le crescenti sfide poste dalla società contemporanea. Alle tradizionali competenze di tipo culturale e didattico, che permangono al centro della professionalità docente, se ne sono aggiunte altre, finalizzate ad una partecipazione responsabile all’organizzazione scolastica, al lavoro collaborativo in rete, anche assicurando funzioni di coordinamento e animazione all’interno delle istituzioni formative. Il modello della TL risulta adeguato a tali sfide ma è scarsamente utilizzato nelle prassi valutative a scuola (Bufalino 2018a; 2018b). L’obiettivo del presente contributo è illustrare una rassegna della letteratura internazionale sui modelli e sugli strumenti di valutazione della TL. Sulla base di un preliminare studio qualitativo esplorativo, verranno altresì presentate le dimensioni caratterizzanti il modello operativo della TL e i loro specifici indicatori al fine di costruire e validare un questionario italiano per la valutazione della TL. Tale strumento potrà supportare procedure di autovalutazione finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle istituzioni scolastiche e formative
Teacher leadership, self- assessment; teacher professionalism; cooperation
Teacher leadership; autovalutazione; professionalità docente; collaborazione
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