Ecodidattica coltiva in senso generativo e trasformativo un’educazione attivatrice, democratica, ecofemminista, empatica in senso biofilo, verso un’ecologia profonda che ponga al centro l’egualitarismo biosferico, co-costruendo percorsi di ecoliteracy in un mai attestato processo di autosuperamento. Essa si pone come possibile declinazione dell’orientamento sistemico e complesso, che connota l’ecologia, in un’educazione che non può più dirsi meramente ambientale, ma neanche semplicisticamente ecosostenibile, bensì ecologica rispetto a forme e contenuti della categoria didattica dell’ambiente, cioè rispetto a metodi, strategie, tempi e spazi per costruire un irrinunciabile lavoro didattico di liberazione dall’oppressione sociale, economica, culturale ed ecologica di tutti gli esseri viventi. Avviare dialoghi, attraversamenti e meticciamenti disciplinari per rispondere alla crisi ecologica in atto è la proposta al centro del lavoro d’indagine che presenta il volume avanzando un innovativo percorso intersezionale tra ecologia e didattica nel quale la prima assume i tratti di un’impostazione teorico-metodologica che configuri coerentemente ambienti di apprendimento e attività didattiche.

Verso un’ecodidattica. Tempi, spazi, ambienti

Raffaella Strongoli
2021-01-01

Abstract

Ecodidattica coltiva in senso generativo e trasformativo un’educazione attivatrice, democratica, ecofemminista, empatica in senso biofilo, verso un’ecologia profonda che ponga al centro l’egualitarismo biosferico, co-costruendo percorsi di ecoliteracy in un mai attestato processo di autosuperamento. Essa si pone come possibile declinazione dell’orientamento sistemico e complesso, che connota l’ecologia, in un’educazione che non può più dirsi meramente ambientale, ma neanche semplicisticamente ecosostenibile, bensì ecologica rispetto a forme e contenuti della categoria didattica dell’ambiente, cioè rispetto a metodi, strategie, tempi e spazi per costruire un irrinunciabile lavoro didattico di liberazione dall’oppressione sociale, economica, culturale ed ecologica di tutti gli esseri viventi. Avviare dialoghi, attraversamenti e meticciamenti disciplinari per rispondere alla crisi ecologica in atto è la proposta al centro del lavoro d’indagine che presenta il volume avanzando un innovativo percorso intersezionale tra ecologia e didattica nel quale la prima assume i tratti di un’impostazione teorico-metodologica che configuri coerentemente ambienti di apprendimento e attività didattiche.
2021
9788867608829
Ecologia, didattica, ecofemminismo, ambienti di apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STRONGOLI Verso un'ecodidattica.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/523819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact