Questo testo raccoglie ricerche e spunti di riflessione emersi in occasio ne della riunione del Gruppo nazionale Siped La formazione dell’inse gnante e del dirigente scolastico tra didattica e governance a cura di Paoli na Mulè, Claudio de Luca e Achille Maria Notti, che si è svolta in luglio 2020 tramite piattaforma Teams. Gli studiosi hanno affrontato la te matica della scuola al tempo del Covid-19, concentrando l’attenzione sulle due figure principali del sistema scolastico: il dirigente scolastico e l’insegnante, che si sono trovati ad affrontare la complessità del momen to con grandi difficoltà e in taluni casi senza strumenti e punti di rife rimento. Il testo è stato strutturato in due Sessioni in modo da avere un quadro organico: la Prima sessione riguarda Scuola, dirigenti scolastici e famiglia: quale governance, corresponsabilità educativa, progetto cul turale e didattico al tempo del covid-19, mentre la seconda attiene al l’Insegnante tra progetto culturale, azione didattica, qualità della for mazione al tempo del covid-19.

Introduzione/Introduction

P. Mule'
2021

Abstract

Questo testo raccoglie ricerche e spunti di riflessione emersi in occasio ne della riunione del Gruppo nazionale Siped La formazione dell’inse gnante e del dirigente scolastico tra didattica e governance a cura di Paoli na Mulè, Claudio de Luca e Achille Maria Notti, che si è svolta in luglio 2020 tramite piattaforma Teams. Gli studiosi hanno affrontato la te matica della scuola al tempo del Covid-19, concentrando l’attenzione sulle due figure principali del sistema scolastico: il dirigente scolastico e l’insegnante, che si sono trovati ad affrontare la complessità del momen to con grandi difficoltà e in taluni casi senza strumenti e punti di rife rimento. Il testo è stato strutturato in due Sessioni in modo da avere un quadro organico: la Prima sessione riguarda Scuola, dirigenti scolastici e famiglia: quale governance, corresponsabilità educativa, progetto cul turale e didattico al tempo del covid-19, mentre la seconda attiene al l’Insegnante tra progetto culturale, azione didattica, qualità della for mazione al tempo del covid-19.
978-88-6760-803-4
Scuola, dirigenti scolastici, governance, didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/530838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact