Questo saggio è in linea con quanto indicato dal progetto PIACERI- Vin. In.Musa, di cui la scrivente è Principal Investigator, e a cui i colleghi Giuseppe Astuto ed Elena Faraci fanno parte come componenti di ricerca. Con tale progetto si finanzierà parzialmente la pubblicazione del libro che raccoglie i saggi di questo prezioso Convegno Internazionale che è stato organizzato dai colleghi su indicati. Questo saggio mira a riflettere su alcuni aspetti legati al processo di modernizza zione dell’istruzione al tempo di Napoleone III, in linea con l’idea di fondo del progetto Vis.In.Musa che considera il Museo come aula didattica, decentrata, nel quale a tutti (adulti, bambini e adolescenti anche disabili), viene offerta l’oppor tunità di relazionarsi con il passato, per comprendere e per progettare il futuro, mediante percorsi interdisciplinari ed espositivi. Sicché, la memoria storica, le emozioni suscitate dell’incontro con il bene culturale rappresentano dimensioni importanti per la promozione culturale e formativa delle future generazioni.

L'istruzione secondaria, le scuole speciali e la pedagogia speciale al tempo di Napoleone III

P. Mule'
2021

Abstract

Questo saggio è in linea con quanto indicato dal progetto PIACERI- Vin. In.Musa, di cui la scrivente è Principal Investigator, e a cui i colleghi Giuseppe Astuto ed Elena Faraci fanno parte come componenti di ricerca. Con tale progetto si finanzierà parzialmente la pubblicazione del libro che raccoglie i saggi di questo prezioso Convegno Internazionale che è stato organizzato dai colleghi su indicati. Questo saggio mira a riflettere su alcuni aspetti legati al processo di modernizza zione dell’istruzione al tempo di Napoleone III, in linea con l’idea di fondo del progetto Vis.In.Musa che considera il Museo come aula didattica, decentrata, nel quale a tutti (adulti, bambini e adolescenti anche disabili), viene offerta l’oppor tunità di relazionarsi con il passato, per comprendere e per progettare il futuro, mediante percorsi interdisciplinari ed espositivi. Sicché, la memoria storica, le emozioni suscitate dell’incontro con il bene culturale rappresentano dimensioni importanti per la promozione culturale e formativa delle future generazioni.
978-88-534-3440-1
Pedagogia speciale, Napoleone III, Istruzione secondaria, scuole speciali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/530839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact