Lo scenario scolastico al tempo della pandemia appare ricco di disorientamento, confusione perché tutti gli attori, docenti, stu denti, personale ATA, dirigente scolastico, famiglie e interlocu tori privilegiati presenti nel territorio di riferimento si sono tro vati ad operare in un contesto diverso, a causa dei vari DPCM che hanno indicato nuovi dispositivi, misure di sicurezza da ap plicare per la tutela della salute pubblica. Ciò ha generato cam biamenti notevoli da diversi punti di vista: pedagogici, didattici, curricolari, organizzativi e gestionali, tanto più che tutti gli ope ratori scolastici coinvolti hanno potuto constatare da questa si tuazione tragica l’urgenza di ripensare il modello di scuola in cui operano, la relazione con le famiglie, con i colleghi, nonché la propria azione didattica, mettendosi in gioco e mettendo in di scussione i paradigmi pedagogici, didattico–curricolari, organiz zativi e gestionali.

Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale tra modelli, dilemmi e sfide future per una scuola più giusta ed equa dopo la pandemia

P. Mule'
2021-01-01

Abstract

Lo scenario scolastico al tempo della pandemia appare ricco di disorientamento, confusione perché tutti gli attori, docenti, stu denti, personale ATA, dirigente scolastico, famiglie e interlocu tori privilegiati presenti nel territorio di riferimento si sono tro vati ad operare in un contesto diverso, a causa dei vari DPCM che hanno indicato nuovi dispositivi, misure di sicurezza da ap plicare per la tutela della salute pubblica. Ciò ha generato cam biamenti notevoli da diversi punti di vista: pedagogici, didattici, curricolari, organizzativi e gestionali, tanto più che tutti gli ope ratori scolastici coinvolti hanno potuto constatare da questa si tuazione tragica l’urgenza di ripensare il modello di scuola in cui operano, la relazione con le famiglie, con i colleghi, nonché la propria azione didattica, mettendosi in gioco e mettendo in di scussione i paradigmi pedagogici, didattico–curricolari, organiz zativi e gestionali.
2021
1259946304
Pandemia, scuola, personale Ata, docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S.+Lentini,+S.A.Scandurra,+QUAMDIU+CRAS,+CUR+NON+HODIE.+STUDI+IN+ONORE+DI+ANTONIA+CRISC (1)_compressed.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 11.99 MB
Formato Adobe PDF
11.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale tra modelli, dilemmi e sfide future per una scuola più giusta ed equa dopo la pandemia.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 883.81 kB
Formato Adobe PDF
883.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/530840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact