L’introduzione al Panel 10 ha preso avvio dall’interrogativo sotteso al titolo: Qual è la scuola che vogliamo per il prossimo futuro? Consapevoli del fatto che la scuola registri momenti di difficoltà, dovuti sicuramente all’emergenza Covid-2019, si è riflettuto sull’importanza del saper leggere ed interpretare il presente per poter incidere sul futuro della scuola e della formazione degli insegnanti. Con Proust possiamo affermare che: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Sicché, leggere il presente ha significato interrogarsi circa la capacità della scuola attuale di: offrire agli studenti opportunità di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far acquisire strumenti concettuali necessari per selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; sviluppare un pensiero critico negli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione dei saperi in funzione di concreti bisogni formativi anche in ottica inclusiva. Non sono domande retoriche, se pensiamo che la scuola ha subito delle trasformazioni sostanziali.
Scuola e formazione degli insegnanti: Quali prospettive emergenti?
P. Mule'
Primo
;
2021-01-01
Abstract
L’introduzione al Panel 10 ha preso avvio dall’interrogativo sotteso al titolo: Qual è la scuola che vogliamo per il prossimo futuro? Consapevoli del fatto che la scuola registri momenti di difficoltà, dovuti sicuramente all’emergenza Covid-2019, si è riflettuto sull’importanza del saper leggere ed interpretare il presente per poter incidere sul futuro della scuola e della formazione degli insegnanti. Con Proust possiamo affermare che: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Sicché, leggere il presente ha significato interrogarsi circa la capacità della scuola attuale di: offrire agli studenti opportunità di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far acquisire strumenti concettuali necessari per selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; sviluppare un pensiero critico negli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione dei saperi in funzione di concreti bisogni formativi anche in ottica inclusiva. Non sono domande retoriche, se pensiamo che la scuola ha subito delle trasformazioni sostanziali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MAGNOLER ET AL..pdf
solo gestori archivio
Descrizione: saggio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
66.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
66.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.