Il saggio ricostruisce il perimetro del cosiddetto “effetto Pigmalione” (Stoichita 2006), partendo dal mythos e dimostrando che la comprovata imprescindibilità tra donna e melodramma (dalla letteratura al teatro, passando per l’opera lirica, fino ad arrivare al cinema, e, nella fattispecie, al cinema italiano) è a sua volta fatalmente vincolata al racconto sull’amore folle tra Pigmalione e Galatea, un racconto universale di creazione che nei millenni ha continuato a ritornare, a riproporsi, rigenerandosi sottoforma di innumerevoli racconti di nascita al femminile.
Racconti di nascita. Pigmalione e il “mythos” del melodramma nel cinema italiano
S. Busni
2020-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce il perimetro del cosiddetto “effetto Pigmalione” (Stoichita 2006), partendo dal mythos e dimostrando che la comprovata imprescindibilità tra donna e melodramma (dalla letteratura al teatro, passando per l’opera lirica, fino ad arrivare al cinema, e, nella fattispecie, al cinema italiano) è a sua volta fatalmente vincolata al racconto sull’amore folle tra Pigmalione e Galatea, un racconto universale di creazione che nei millenni ha continuato a ritornare, a riproporsi, rigenerandosi sottoforma di innumerevoli racconti di nascita al femminile.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cenerentola e Pigmalione_ETS (2020)_Busni.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.