: A partire dalla primavera del 2020 l’epidemia dovuta al Covid-19 ha profondamente modificato l’esperienza di vita di tutti gli abitanti del globo, contribuendo alla riscoperta di valori fondamentali quali la solidarietà, la convivialità e l’importanza del fattore Tempo. L’emergenza, che tuttavia ancora si protrae con uno strascico di interrogativi e di dubbi sulla salute pubblica e sulla dimensione propriamente etica, sta ponendo in risalto maggiormente che nel passato il ruolo dell’educazione quale strumento cardine per rinsaldare la partecipazione pubblica e il rispetto dell’altro contro ogni forma di egoismo e di individualismo sfrenato.

La necessità di una più stretta sinergia scuola‐famiglia‐territorio per rileggere il patto di corresponsabilità alla luce dell’esperienza del Covid‐19. La consapevolezza e la responsabilità quali cardini per l’attenzione all’altro

Annino A.
2022-01-01

Abstract

: A partire dalla primavera del 2020 l’epidemia dovuta al Covid-19 ha profondamente modificato l’esperienza di vita di tutti gli abitanti del globo, contribuendo alla riscoperta di valori fondamentali quali la solidarietà, la convivialità e l’importanza del fattore Tempo. L’emergenza, che tuttavia ancora si protrae con uno strascico di interrogativi e di dubbi sulla salute pubblica e sulla dimensione propriamente etica, sta ponendo in risalto maggiormente che nel passato il ruolo dell’educazione quale strumento cardine per rinsaldare la partecipazione pubblica e il rispetto dell’altro contro ogni forma di egoismo e di individualismo sfrenato.
2022
9788867608409
educazione cittadinanza intercultura ricerca partecipazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Press- Annino.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitolo volume scuola-famiglia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 109.73 kB
Formato Adobe PDF
109.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/544781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact