: A partire dalla primavera del 2020 l’epidemia dovuta al Covid-19 ha profondamente modificato l’esperienza di vita di tutti gli abitanti del globo, contribuendo alla riscoperta di valori fondamentali quali la solidarietà, la convivialità e l’importanza del fattore Tempo. L’emergenza, che tuttavia ancora si protrae con uno strascico di interrogativi e di dubbi sulla salute pubblica e sulla dimensione propriamente etica, sta ponendo in risalto maggiormente che nel passato il ruolo dell’educazione quale strumento cardine per rinsaldare la partecipazione pubblica e il rispetto dell’altro contro ogni forma di egoismo e di individualismo sfrenato.
La necessità di una più stretta sinergia scuola‐famiglia‐territorio per rileggere il patto di corresponsabilità alla luce dell’esperienza del Covid‐19. La consapevolezza e la responsabilità quali cardini per l’attenzione all’altro
Annino A.
2022-01-01
Abstract
: A partire dalla primavera del 2020 l’epidemia dovuta al Covid-19 ha profondamente modificato l’esperienza di vita di tutti gli abitanti del globo, contribuendo alla riscoperta di valori fondamentali quali la solidarietà, la convivialità e l’importanza del fattore Tempo. L’emergenza, che tuttavia ancora si protrae con uno strascico di interrogativi e di dubbi sulla salute pubblica e sulla dimensione propriamente etica, sta ponendo in risalto maggiormente che nel passato il ruolo dell’educazione quale strumento cardine per rinsaldare la partecipazione pubblica e il rispetto dell’altro contro ogni forma di egoismo e di individualismo sfrenato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Press- Annino.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitolo volume scuola-famiglia
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
109.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.