Nel presente contributo viene analizzata l’attività di Konstantinos Koumas (Larissa 1777 - Trieste 1836) nel campo dell’istruzione scolastica e universitaria fra Italia, Grecia e Impero ottomano, nonché della sua azione riformatrice in campo scientifico, ispirata agli ideali dell’Illuminismo europeo, e pertanto alla necessità di rinascita spirituale del suo Paese e alla creazione di una moderna identità culturale nella Grecia moderna. Seguace del pensiero filosofico e linguistico di Adamàntios Koraìs, entrò in conflitto con la visione reazionaria ecclesiastica del Patriarcato ortodosso, promuovendo una radicale trasformazione della pedagogia, diffondendo un nuovo concetto di progresso, che transitava la filosofia aristotelico-scolastica verso la filosofia moderna.

L’istruzione scolastica della diaspora greca come costruzione identitaria fra impero ottomano e asburgico. Il caso di Konstantinos Koumas

Papatheu
2021-01-01

Abstract

Nel presente contributo viene analizzata l’attività di Konstantinos Koumas (Larissa 1777 - Trieste 1836) nel campo dell’istruzione scolastica e universitaria fra Italia, Grecia e Impero ottomano, nonché della sua azione riformatrice in campo scientifico, ispirata agli ideali dell’Illuminismo europeo, e pertanto alla necessità di rinascita spirituale del suo Paese e alla creazione di una moderna identità culturale nella Grecia moderna. Seguace del pensiero filosofico e linguistico di Adamàntios Koraìs, entrò in conflitto con la visione reazionaria ecclesiastica del Patriarcato ortodosso, promuovendo una radicale trasformazione della pedagogia, diffondendo un nuovo concetto di progresso, che transitava la filosofia aristotelico-scolastica verso la filosofia moderna.
2021
979-12-5994-688-1
Konstantinos Koumas, Pedagogia, Illuminismo, Grecia, Impero ottomano, Italia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/545629
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