Nell’attuale scenario contrassegnato dal Covid-19, la pandemia ha introdottouno stress฀test di cui avremmo fatto volentieri a meno risollevandomolti nodi al pettine nel Nostro sistema inclusivo-formativo e, di conseguenza,la didattica ne sta subendo l’urto più forte.Lungo questa direzione, lo slancio della didattica verso una dimensioneattiva e inclusiva, per una “scuola฀in฀presenza di฀tutti฀e฀di฀ciascuno”, passaanche e “soprattutto” attraverso un affinamento delle procedure฀didattiche฀e฀impalcature฀metodologiche, le quali devono promuovere il ruolo attivo e฀inclusivo฀di ogni studente, facilitando la partecipazione di tutti e di ciascuno,oltre a stimolare rapporti interattivi e di supporto reciproco.

Pratiche didattiche attive, inclusive e laboratoriali nella scuola "Onlife" dell'era Post Covid-19

Gulisano D
2021-01-01

Abstract

Nell’attuale scenario contrassegnato dal Covid-19, la pandemia ha introdottouno stress฀test di cui avremmo fatto volentieri a meno risollevandomolti nodi al pettine nel Nostro sistema inclusivo-formativo e, di conseguenza,la didattica ne sta subendo l’urto più forte.Lungo questa direzione, lo slancio della didattica verso una dimensioneattiva e inclusiva, per una “scuola฀in฀presenza di฀tutti฀e฀di฀ciascuno”, passaanche e “soprattutto” attraverso un affinamento delle procedure฀didattiche฀e฀impalcature฀metodologiche, le quali devono promuovere il ruolo attivo e฀inclusivo฀di ogni studente, facilitando la partecipazione di tutti e di ciascuno,oltre a stimolare rapporti interattivi e di supporto reciproco.
2021
9788867608287
Didattica laboratoriale, Inclusione, Docenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact