There are numerous contributions that, on a nationaland international level, have tried to outline the profile of theteacher of the “inclusive” and “quality” school of the third millennium,inserted in a social context characterized by profoundchanges, accentuated by the crisis triggered by the pandemic fromCovid-19, which called for a substantial renewal of school systems,with the teacher called to work in increasingly heterogeneousclasses and to reshape the profession in a continuous transformationbetween what comes inside but also (and above all) outsidethe ‘classroom. To this end, in this contribution, the Author analyzesthe fundamental elements that make up the inclusive professionalaction of the teacher, in light of the many educational andsocial changes that characterize this 2020 complex.

Sono numerosi i contributi che, a livello nazionale e internazionalehanno cercato di delineare il profilo del docente dellascuola “inclusiva” e di “qualità” del terzo millennio, inserita in uncontesto sociale caratterizzato da profondi mutamenti, accentuatidalla crisi innescata dalla pandemia da Covid-19, che ha richiamatoun rinnovamento sostanziale dei sistemi scolastici, con il docentechiamato ad operare in classi “reali” e “virtuali” e a rimodulare laprofessione in una continua trasformazione tra ciò che viene all’internoma anche (e soprattutto) all’esterno dell’aula. A tal fine, in questo contributo l’Autrice analizza gli elementi fondamentali (egli interrogativi) che costituiscono l’agire professionale inclusivo deldocente, alla luce dei molteplici cambiamenti formativi e sociali checaratterizzano questo complesso e a tratti inquietante 2020.

La scuola di tutti e di ciascuno nell'anno (zero) della ripartenza Post Covid-19: le sfide per una professionalità docente inclusiva e attiva

Gulisano D
2021-01-01

Abstract

There are numerous contributions that, on a nationaland international level, have tried to outline the profile of theteacher of the “inclusive” and “quality” school of the third millennium,inserted in a social context characterized by profoundchanges, accentuated by the crisis triggered by the pandemic fromCovid-19, which called for a substantial renewal of school systems,with the teacher called to work in increasingly heterogeneousclasses and to reshape the profession in a continuous transformationbetween what comes inside but also (and above all) outsidethe ‘classroom. To this end, in this contribution, the Author analyzesthe fundamental elements that make up the inclusive professionalaction of the teacher, in light of the many educational andsocial changes that characterize this 2020 complex.
2021
9788867608034
Sono numerosi i contributi che, a livello nazionale e internazionalehanno cercato di delineare il profilo del docente dellascuola “inclusiva” e di “qualità” del terzo millennio, inserita in uncontesto sociale caratterizzato da profondi mutamenti, accentuatidalla crisi innescata dalla pandemia da Covid-19, che ha richiamatoun rinnovamento sostanziale dei sistemi scolastici, con il docentechiamato ad operare in classi “reali” e “virtuali” e a rimodulare laprofessione in una continua trasformazione tra ciò che viene all’internoma anche (e soprattutto) all’esterno dell’aula. A tal fine, in questo contributo l’Autrice analizza gli elementi fondamentali (egli interrogativi) che costituiscono l’agire professionale inclusivo deldocente, alla luce dei molteplici cambiamenti formativi e sociali checaratterizzano questo complesso e a tratti inquietante 2020.
Scuola, Inclusione, Didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact