È possibile constatare oggi un comune interesse scientifico verso l’emergente prospettiva di studi attenti alla pedagogia e alla didattica del lavoro come ambito specifico di disamina critica e progettuale di interscambio fra sistemi diversi, ed in particolare fra sistema formativo - scolastico e mondo“dei lavori”.In tale prospettiva, l’eredità culturale della società civile e il futuro delle giovani generazioni “passano” attraverso uno sviluppo formativo, sostenibile, sociale, e chiamano in causa in modo inscindibile le dinamiche imprenditoriali, la progettazione esistenziale e professionale e il valore del lavoro libero e solidale.A tal fine, il valore pedagogico del lavoro, per quanto concerne il Mezzogiorno d’Italia, deve poter rappresentare lo spazio generativo e di significato entro cui ricomporre la perenne tensione tra momento finale del pensare e dell’agire attraverso contaminazioni di saperi, competenze/capacitazioni professionali e didattiche in alternanza.
Una pedagogia del lavoro per il Mezzogiorno
Gulisano D
2018-01-01
Abstract
È possibile constatare oggi un comune interesse scientifico verso l’emergente prospettiva di studi attenti alla pedagogia e alla didattica del lavoro come ambito specifico di disamina critica e progettuale di interscambio fra sistemi diversi, ed in particolare fra sistema formativo - scolastico e mondo“dei lavori”.In tale prospettiva, l’eredità culturale della società civile e il futuro delle giovani generazioni “passano” attraverso uno sviluppo formativo, sostenibile, sociale, e chiamano in causa in modo inscindibile le dinamiche imprenditoriali, la progettazione esistenziale e professionale e il valore del lavoro libero e solidale.A tal fine, il valore pedagogico del lavoro, per quanto concerne il Mezzogiorno d’Italia, deve poter rappresentare lo spazio generativo e di significato entro cui ricomporre la perenne tensione tra momento finale del pensare e dell’agire attraverso contaminazioni di saperi, competenze/capacitazioni professionali e didattiche in alternanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.