È possibile constatare oggi un comune interesse scientifico verso l’emergente prospettiva di studi attenti alla pedagogia e alla didattica del lavoro come ambito specifico di disamina critica e progettuale di interscambio fra sistemi diversi, ed in particolare fra sistema formativo - scolastico e mondo“dei lavori”.In tale prospettiva, l’eredità culturale della società civile e il futuro delle giovani generazioni “passano” attraverso uno sviluppo formativo, sostenibile, sociale, e chiamano in causa in modo inscindibile le dinamiche imprenditoriali, la progettazione esistenziale e professionale e il valore del lavoro libero e solidale.A tal fine, il valore pedagogico del lavoro, per quanto concerne il Mezzogiorno d’Italia, deve poter rappresentare lo spazio generativo e di significato entro cui ricomporre la perenne tensione tra momento finale del pensare e dell’agire attraverso contaminazioni di saperi, competenze/capacitazioni professionali e didattiche in alternanza.

Una pedagogia del lavoro per il Mezzogiorno

Gulisano D
2018-01-01

Abstract

È possibile constatare oggi un comune interesse scientifico verso l’emergente prospettiva di studi attenti alla pedagogia e alla didattica del lavoro come ambito specifico di disamina critica e progettuale di interscambio fra sistemi diversi, ed in particolare fra sistema formativo - scolastico e mondo“dei lavori”.In tale prospettiva, l’eredità culturale della società civile e il futuro delle giovani generazioni “passano” attraverso uno sviluppo formativo, sostenibile, sociale, e chiamano in causa in modo inscindibile le dinamiche imprenditoriali, la progettazione esistenziale e professionale e il valore del lavoro libero e solidale.A tal fine, il valore pedagogico del lavoro, per quanto concerne il Mezzogiorno d’Italia, deve poter rappresentare lo spazio generativo e di significato entro cui ricomporre la perenne tensione tra momento finale del pensare e dell’agire attraverso contaminazioni di saperi, competenze/capacitazioni professionali e didattiche in alternanza.
9788867094103
lavoro, didattica, competenze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact