In this contribution, the author tries to analyze, withoutany claim of exhaustiveness, a model of teacher training orientedto the sharing of knowledge in action and professional experiences,through the acquisition of new skills in the field of teaching methodsand techniques active, cooperative and laboratory, able to createspaces for dialogue and self-reflection among peers. Along this direction,it was decided to analyze cooperative learning and the focusgroup as didactic-training methodologies within a research-trainingproject among teachers, promoted by an interdisciplinary team ofexperts from the Department of Political and Social Sciences of theUniversity of Catania, entitled “The Vertical Curriculum and theteaching of Citizenship and Constitution”.

In questo contributo, l’autrice tenta di analizzare, senzaalcuna pretesa di esaustività, un modello di formazione docenteorientato alla condivisione di saperi in azione ed esperienze professionali,attraverso l’acquisizione di nuove competenze nell’ambitodei metodi e delle tecniche di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale,in grado di creare spazi di dialogo e autoriflessione tra pari.Lungo questa direzione, si è deciso di analizzare il cooperative learninge il focus group come metodologie didattico-formative all’internodi un progetto di ricerca-formazione tra docenti dal titolo “IlCurricolo Verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”,promosso da un team interdisciplinare di esperti del Dipartimentodi Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.

Strategie didattiche per un docente in azione.Una ricerca-formazione in alcune scuole catanesi

Gulisano D
2020-01-01

Abstract

In this contribution, the author tries to analyze, withoutany claim of exhaustiveness, a model of teacher training orientedto the sharing of knowledge in action and professional experiences,through the acquisition of new skills in the field of teaching methodsand techniques active, cooperative and laboratory, able to createspaces for dialogue and self-reflection among peers. Along this direction,it was decided to analyze cooperative learning and the focusgroup as didactic-training methodologies within a research-trainingproject among teachers, promoted by an interdisciplinary team ofexperts from the Department of Political and Social Sciences of theUniversity of Catania, entitled “The Vertical Curriculum and theteaching of Citizenship and Constitution”.
2020
9788867607303
In questo contributo, l’autrice tenta di analizzare, senzaalcuna pretesa di esaustività, un modello di formazione docenteorientato alla condivisione di saperi in azione ed esperienze professionali,attraverso l’acquisizione di nuove competenze nell’ambitodei metodi e delle tecniche di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale,in grado di creare spazi di dialogo e autoriflessione tra pari.Lungo questa direzione, si è deciso di analizzare il cooperative learninge il focus group come metodologie didattico-formative all’internodi un progetto di ricerca-formazione tra docenti dal titolo “IlCurricolo Verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”,promosso da un team interdisciplinare di esperti del Dipartimentodi Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
Docente, Didattica, Ricerca-Formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gulisano (2).pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 628.14 kB
Formato Adobe PDF
628.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546455
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact