The present contribution aims to deepen, without anypretension of exhaustiveness, the theoretical, methodological andpractical aspects of the use of video analysis in the field of universityresearch “The vertical curriculum and the teaching of citizenshipand constitution” conducted by a interdisciplinary team of expertsfrom the Department of Political and Social Sciences of the Universityof Catania.To this end, we try to “observe” and “analyze” the use that is made,from the use of video footage, during the educational activities relatedto the implementation of a “hypothesis” of a vertical curriculumof democracy and citizenship. Of some school teachers takenas a sample in the city of Catania.

Il presente contributo si propone di approfondire, senzaalcuna pretesa di esaustività, gli aspetti teorici, metodologici epratici dell’impiego della video-analisi nell’ambito della ricercauniversitaria “Il curricolo verticale e l’insegnamento di cittadinanzae costituzione” condotta da un team interdisciplinare di esperti delDipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degliStudi di Catania.A tal fine, si cerca di “osservare” ed “analizzare” l’impiego che vienefatto dell’utilizzo delle video riprese, durante le attività didatticheinerenti l’implementazione di un “ipotesi” di “curricolo verticaledi costituzione e di cittadinanza” di alcune docenti delle scuoleprese a campione nella città di Catania.

La prospettiva metodologica della video-analisi dell'azione didattica. Una ricerca esplorativa in alcune scuole catanesi

Gulisano D
2019-01-01

Abstract

The present contribution aims to deepen, without anypretension of exhaustiveness, the theoretical, methodological andpractical aspects of the use of video analysis in the field of universityresearch “The vertical curriculum and the teaching of citizenshipand constitution” conducted by a interdisciplinary team of expertsfrom the Department of Political and Social Sciences of the Universityof Catania.To this end, we try to “observe” and “analyze” the use that is made,from the use of video footage, during the educational activities relatedto the implementation of a “hypothesis” of a vertical curriculumof democracy and citizenship. Of some school teachers takenas a sample in the city of Catania.
2019
978-88-6760-638-2
Il presente contributo si propone di approfondire, senzaalcuna pretesa di esaustività, gli aspetti teorici, metodologici epratici dell’impiego della video-analisi nell’ambito della ricercauniversitaria “Il curricolo verticale e l’insegnamento di cittadinanzae costituzione” condotta da un team interdisciplinare di esperti delDipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degliStudi di Catania.A tal fine, si cerca di “osservare” ed “analizzare” l’impiego che vienefatto dell’utilizzo delle video riprese, durante le attività didatticheinerenti l’implementazione di un “ipotesi” di “curricolo verticaledi costituzione e di cittadinanza” di alcune docenti delle scuoleprese a campione nella città di Catania.
ricerca didattica,video-analisi,docenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact