The complexity of the teaching profession, as it has emergedin recent decades in the wake of profound educational, politicaland social changes, needs a continuous redefinition of thecultural and professional profile, which takes into account theneed to constantly adapt to the speed of situations, which progressivelypresent themselves and promote a shift of center of gravity in professional actions, moving from an individualisticand transmissive teaching to an “active”, “cooperative” and“laboratory”.

La complessità della professione docente, cosìcome si è andata delineando negli ultimi decenni sulla spintadei profondi mutamenti formativi, politici e sociali, ha bisognodi una ridefinizione continua del profilo culturale e professionale,che tenga conto della necessità di adattarsi costantementealla rapidità delle situazioni, che progressivamente sipresentano e che promuovono uno spostamento di baricentronelle azioni professionali, spostandosi da una didattica individualistae trasmissiva ad una “attiva”,“cooperativa” e“laboratoriale”.

Le capacit-azioni del docente nella didattica attiva, cooperativa e laboratoriale

Gulisano D
2019-01-01

Abstract

La complessità della professione docente, cosìcome si è andata delineando negli ultimi decenni sulla spintadei profondi mutamenti formativi, politici e sociali, ha bisognodi una ridefinizione continua del profilo culturale e professionale,che tenga conto della necessità di adattarsi costantementealla rapidità delle situazioni, che progressivamente sipresentano e che promuovono uno spostamento di baricentronelle azioni professionali, spostandosi da una didattica individualistae trasmissiva ad una “attiva”,“cooperativa” e“laboratoriale”.
978-88-6992-721-8
The complexity of the teaching profession, as it has emergedin recent decades in the wake of profound educational, politicaland social changes, needs a continuous redefinition of thecultural and professional profile, which takes into account theneed to constantly adapt to the speed of situations, which progressivelypresent themselves and promote a shift of center of gravity in professional actions, moving from an individualisticand transmissive teaching to an “active”, “cooperative” and“laboratory”.
Docenti,Didattica,Competenze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546564
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact