Mai come in questa contemporaneità, il sapere, l’educazione e la formazione assumono un ruolo fondamentale per potere delineare in maniera il più possibile completa il profilo del cittadino consapevole e responsabile, senza troppi confini geografici ed ideologici, pronto al confronto e al dialogo reciproco con l’alterità, soprattutto in un continente, quello europeo, all’interno del quale da tempo la maggior parte degli Stati ha provveduto a sancire i principi di uguaglianza tra i cittadini e di libero accesso all’istruzione e alle risorse culturali, proprio per consentire lo scambio reciproco e il riconoscimento di nuove identità culturali, specie in ottica interculturale.

Le linee europee dell'integrazione: il dialogo ed il confronto oltre i confini

ANNINO A
2013-01-01

Abstract

Mai come in questa contemporaneità, il sapere, l’educazione e la formazione assumono un ruolo fondamentale per potere delineare in maniera il più possibile completa il profilo del cittadino consapevole e responsabile, senza troppi confini geografici ed ideologici, pronto al confronto e al dialogo reciproco con l’alterità, soprattutto in un continente, quello europeo, all’interno del quale da tempo la maggior parte degli Stati ha provveduto a sancire i principi di uguaglianza tra i cittadini e di libero accesso all’istruzione e alle risorse culturali, proprio per consentire lo scambio reciproco e il riconoscimento di nuove identità culturali, specie in ottica interculturale.
2013
978-88-6677-385-6
SAPERE
COMPETENZE
SCUOLA DEMOCRATICA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact