Argomentando circa l’educazione alla cittadinanza, bisogna considerare innanzituttoil contributo dell’educazione ai valori di una società, che ha origine dalla famiglia epoi è indirizzato e sostenuto dalla scuola attraverso lo studio dell’educazione civica. La classicità,in questa ottica, è ricchezza inesauribile e fonte di didattica pratica come nessun’altraepoca culturale, e una delle ricchissime eredità lasciateci dalle discipline umanistiche èindubbiamente rappresentata dall’insegnamento a non abbandonare mai il confronto ed ildialogo, in chiave pedagogica, anche in presenza di posizioni culturalmente ed umanamentemolto distanti.
Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza. La dimensione diacronica e sincronica dei modelli axiologici
Annino A
2015-01-01
Abstract
Argomentando circa l’educazione alla cittadinanza, bisogna considerare innanzituttoil contributo dell’educazione ai valori di una società, che ha origine dalla famiglia epoi è indirizzato e sostenuto dalla scuola attraverso lo studio dell’educazione civica. La classicità,in questa ottica, è ricchezza inesauribile e fonte di didattica pratica come nessun’altraepoca culturale, e una delle ricchissime eredità lasciateci dalle discipline umanistiche èindubbiamente rappresentata dall’insegnamento a non abbandonare mai il confronto ed ildialogo, in chiave pedagogica, anche in presenza di posizioni culturalmente ed umanamentemolto distanti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.