Argomentando circa l’educazione alla cittadinanza, bisogna considerare innanzituttoil contributo dell’educazione ai valori di una società, che ha origine dalla famiglia epoi è indirizzato e sostenuto dalla scuola attraverso lo studio dell’educazione civica. La classicità,in questa ottica, è ricchezza inesauribile e fonte di didattica pratica come nessun’altraepoca culturale, e una delle ricchissime eredità lasciateci dalle discipline umanistiche èindubbiamente rappresentata dall’insegnamento a non abbandonare mai il confronto ed ildialogo, in chiave pedagogica, anche in presenza di posizioni culturalmente ed umanamentemolto distanti.

Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza. La dimensione diacronica e sincronica dei modelli axiologici

Annino A
2015-01-01

Abstract

Argomentando circa l’educazione alla cittadinanza, bisogna considerare innanzituttoil contributo dell’educazione ai valori di una società, che ha origine dalla famiglia epoi è indirizzato e sostenuto dalla scuola attraverso lo studio dell’educazione civica. La classicità,in questa ottica, è ricchezza inesauribile e fonte di didattica pratica come nessun’altraepoca culturale, e una delle ricchissime eredità lasciateci dalle discipline umanistiche èindubbiamente rappresentata dall’insegnamento a non abbandonare mai il confronto ed ildialogo, in chiave pedagogica, anche in presenza di posizioni culturalmente ed umanamentemolto distanti.
2015
9788867092093
educazione cittadinanza intercultura ricerca partecipazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact