Il processo identitario, nella fase molto delicata dell’apertura all’alterità,e verso un processo autentico d’inclusione, è a sua voltacomplesso, in quanto in transito tra l’appartenenza alla culturaoriginaria, forte, caratterizzante, e lo stimolo alla condivisionedei modelli e dei valori della nuova realtà; in questo passaggio,la scuola ha un compito non trascurabile, che consistenel sostegno alla conservazione della cultura e dell’identità precedente,e contemporaneamente nel sostenere e promuovere l’aperturaal nuovo, all’alterità, alla differenza: è qui che inizia ilpassaggio dal multiculturalismo all’intercultura, e l’istituzionescuoladeve assumere progressivamente un ruolo da protagonistacontro chiusure e categorizzazioni.
La delicatezza e la complessità del ruolo del Dirigente Scolastico nella scuola multiculturale del XXI secolo
Annino A
2016-01-01
Abstract
Il processo identitario, nella fase molto delicata dell’apertura all’alterità,e verso un processo autentico d’inclusione, è a sua voltacomplesso, in quanto in transito tra l’appartenenza alla culturaoriginaria, forte, caratterizzante, e lo stimolo alla condivisionedei modelli e dei valori della nuova realtà; in questo passaggio,la scuola ha un compito non trascurabile, che consistenel sostegno alla conservazione della cultura e dell’identità precedente,e contemporaneamente nel sostenere e promuovere l’aperturaal nuovo, all’alterità, alla differenza: è qui che inizia ilpassaggio dal multiculturalismo all’intercultura, e l’istituzionescuoladeve assumere progressivamente un ruolo da protagonistacontro chiusure e categorizzazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.