La ricerca di cui qui si riporta, discute i primi parziali risultati dell’indagine condotta, tramite questionario standard, nelle scuole del territorio di Catania sulle opinioni dei giovani studenti (fascia di età 14-18 anni) in merito ai temi ambientali e la loro disponibilità ad azioni concrete. In linea con il contesto socioculturale chiarito sopra e con l’inquadramento teorico spiegato nel contributo Comportamenti cooperativi a favore della sostenibilità ambientale. Questa sezione si sofferma sul legame dinamico che dalla determinazione individuale porta all’azione collettiva 16 analizzando i processi di aggregazione e cooperazione dei giovani impegnati in azioni di salvaguardia ambientale. In continuità con la letteratura classica e più recente su questo tema specifico 17, particolare attenzione sarà dedicata alle possibili contraddizioni tra l’idealità delle dichiarazioni favorevoli alla cura e salvaguardia ambientale e la realizzazione concreta di comportamenti individuali e collettivi capaci di operare un cambiamento duraturo.
Molto convinti, abbastanza informati, poco impegnati, per niente ascoltati: i giovani e le contraddizioni del comportamento ecologico nella società attuale
	
	
	
		
		
		
		
		
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
		
			
			
			
		
		
		
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
		
		
		
	
Leonora A. M.
						
						
							Primo
						
						
							Conceptualization
;Mavica G.Secondo
						
						
							Methodology
;Nicolosi DavideUltimo
						
						
							Formal Analysis
			2022-01-01
Abstract
La ricerca di cui qui si riporta, discute i primi parziali risultati dell’indagine condotta, tramite questionario standard, nelle scuole del territorio di Catania sulle opinioni dei giovani studenti (fascia di età 14-18 anni) in merito ai temi ambientali e la loro disponibilità ad azioni concrete. In linea con il contesto socioculturale chiarito sopra e con l’inquadramento teorico spiegato nel contributo Comportamenti cooperativi a favore della sostenibilità ambientale. Questa sezione si sofferma sul legame dinamico che dalla determinazione individuale porta all’azione collettiva 16 analizzando i processi di aggregazione e cooperazione dei giovani impegnati in azioni di salvaguardia ambientale. In continuità con la letteratura classica e più recente su questo tema specifico 17, particolare attenzione sarà dedicata alle possibili contraddizioni tra l’idealità delle dichiarazioni favorevoli alla cura e salvaguardia ambientale e la realizzazione concreta di comportamenti individuali e collettivi capaci di operare un cambiamento duraturo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| CuradiseCuradelmondo_Leonoraetalii_22.pdf solo gestori archivio 
											Descrizione: Capitolo in volume
										 
											Tipologia:
											Versione Editoriale (PDF)
										 
											Licenza:
											
											
												NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
												
												
												
											
										 
										Dimensione
										2.71 MB
									 
										Formato
										Adobe PDF
									 | 2.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri | 
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


