In questo breve lavoro, costituito da due Sessioni: la prima intito lata La corresponsabilità educativa nella scuola dell’autonomia per la promozione di una cittadinanza democratica e inclusiva nelle regioni italiane in ritardo di sviluppo e la seconda intitolata La correspon sabilità educativa famiglia-scuola. Quale progetto culturale nelle re gioni italiane in ritardo di sviluppo?, un gruppo di colleghi appartenenti all’Università di Palermo, Calabria e Basilicata hanno riflettuto, in questi anni, nell’ambito del Bando chance, su rilancio di un nuovo patto sostenibile della corresponsabilità tra famiglia, scuola e istituzioni all’interno del modello dell’autonomia scola stica. Apre la prima Sessione Mulè che sostiene che in questo sce nario culturale ed educativo molto incerto, liquido e complesso si tratta di costruire un vero patto formativo per formare il cittadino lavoratore che chiama in causa ancora una volta il ruolo della fa miglia, della scuola democratica che va ripensata, come scuola di qualità di tutti e di ciascuno volta a costruire progetti di vita e a far emergere il merito. Si tratta di formare il cittadino attivo, che non è soltanto colui che conosce le regole ma colui che deve go vernare il cambiamento e deve essere flessibile come soggetto-per sona attivo nella relazione umana, per potere governare i cambiamenti nella società, nonché di garantire il successo formativo degli studenti verso il raggiungimento di competenze sociali e civiche.

Introduzione • Introduction

PAOLINA MULE'
2022-01-01

Abstract

In questo breve lavoro, costituito da due Sessioni: la prima intito lata La corresponsabilità educativa nella scuola dell’autonomia per la promozione di una cittadinanza democratica e inclusiva nelle regioni italiane in ritardo di sviluppo e la seconda intitolata La correspon sabilità educativa famiglia-scuola. Quale progetto culturale nelle re gioni italiane in ritardo di sviluppo?, un gruppo di colleghi appartenenti all’Università di Palermo, Calabria e Basilicata hanno riflettuto, in questi anni, nell’ambito del Bando chance, su rilancio di un nuovo patto sostenibile della corresponsabilità tra famiglia, scuola e istituzioni all’interno del modello dell’autonomia scola stica. Apre la prima Sessione Mulè che sostiene che in questo sce nario culturale ed educativo molto incerto, liquido e complesso si tratta di costruire un vero patto formativo per formare il cittadino lavoratore che chiama in causa ancora una volta il ruolo della fa miglia, della scuola democratica che va ripensata, come scuola di qualità di tutti e di ciascuno volta a costruire progetti di vita e a far emergere il merito. Si tratta di formare il cittadino attivo, che non è soltanto colui che conosce le regole ma colui che deve go vernare il cambiamento e deve essere flessibile come soggetto-per sona attivo nella relazione umana, per potere governare i cambiamenti nella società, nonché di garantire il successo formativo degli studenti verso il raggiungimento di competenze sociali e civiche.
2022
9788867608409
corresponsabilità, scuola, Famiglia, cittadinanza attiva, mezzogiorno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/549342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact