L’epoca in cui viviamo, che è “tempo della complessità”, richiede una riforma del pensiero e dell’insegnamento, che miri allo sviluppo di una mente aperta e flessibile, capace di pensare assieme l’unità e la molteplicità della realtà, dell’identità e della conoscenza (Ceruti, 2018; Daher, Gamuzza, Leonora, 2019). La teoria sociologica può dare in tal senso un apporto sostanziale ai dibattiti europei sul multiculturalismo soprattutto, come vedremo, relativamente ai temi dell’inclusione e del riconoscimento sociale e reciproco delle diverse identità e gruppi sul territorio, offrendo spunti ed interpretazioni critiche del tema.

Convivenze interculturali: multiple definizioni

Daher LM;Giorgia Mavica
2022-01-01

Abstract

L’epoca in cui viviamo, che è “tempo della complessità”, richiede una riforma del pensiero e dell’insegnamento, che miri allo sviluppo di una mente aperta e flessibile, capace di pensare assieme l’unità e la molteplicità della realtà, dell’identità e della conoscenza (Ceruti, 2018; Daher, Gamuzza, Leonora, 2019). La teoria sociologica può dare in tal senso un apporto sostanziale ai dibattiti europei sul multiculturalismo soprattutto, come vedremo, relativamente ai temi dell’inclusione e del riconoscimento sociale e reciproco delle diverse identità e gruppi sul territorio, offrendo spunti ed interpretazioni critiche del tema.
2022
9788867609925
pluralismo
multiculturalismo
intercultura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
formare-alla-cura-d-aprile copia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/551444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact