Nel marzo 1935, la censura colpisce alcune liriche della prima edizione di Lavorare stanca. Tra queste, il Dio-caprone. Al fine di non perdere il suo «capolavoro», Pavese scende a patti con sé stesso ipotizzando perfino una variante in bozze (e pentendosene immediatamente). I materiali genetici del testo consentono di seguire il fascio di luce proiettato da questa impasse d’autore, fino al nucleo semantico della sua parola poetica.
Cancellare sì, mutilare no. Le censurate di Lavorare stanca
Liborio Pietro Barbarino
Primo
2022-01-01
Abstract
Nel marzo 1935, la censura colpisce alcune liriche della prima edizione di Lavorare stanca. Tra queste, il Dio-caprone. Al fine di non perdere il suo «capolavoro», Pavese scende a patti con sé stesso ipotizzando perfino una variante in bozze (e pentendosene immediatamente). I materiali genetici del testo consentono di seguire il fascio di luce proiettato da questa impasse d’autore, fino al nucleo semantico della sua parola poetica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VOL.2022.Barbarino_Cancellare sì mutilare no _ Il testo violato.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: scansione
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.