Nel saggio si intende riflettere non tanto sulle storiche questioni, piuttosto note, che hanno alimentato il dibattito pedagogico contemporaneo: il problema dell'identità della pedagogia stessa e la questione della complessità e problematicità della formazione, concetto-chiave della sapere pedagogico, quanto sull'attuale utilità, compiti e finalità del sapere pedagogico che deve necessariamente fare i conti con una pista di ricerca che volge lo sguardo su nuove categorie quali il recupero e l'inclusione formativa e sociale che chiamiamo in causa l'urgenza di prospettare, sia sul piano strettamente speculativo sia pratico-progettuale, la formazione umana.
La complessità del sapere pedagogico. alcune riflessioni
MULE', PAOLINA
2015-01-01
Abstract
Nel saggio si intende riflettere non tanto sulle storiche questioni, piuttosto note, che hanno alimentato il dibattito pedagogico contemporaneo: il problema dell'identità della pedagogia stessa e la questione della complessità e problematicità della formazione, concetto-chiave della sapere pedagogico, quanto sull'attuale utilità, compiti e finalità del sapere pedagogico che deve necessariamente fare i conti con una pista di ricerca che volge lo sguardo su nuove categorie quali il recupero e l'inclusione formativa e sociale che chiamiamo in causa l'urgenza di prospettare, sia sul piano strettamente speculativo sia pratico-progettuale, la formazione umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.