Lo scopo del paper è quello di analizzare la circolazione delle informazioni che si sono succedute su internet in seguito alla morte inaspettata e improvvisa di Michael Jackson avvenuta il 25 giugno 2009. La notizia – apparsa in anteprima su un sito internet specializzato in gossip relativi ai divi Hollywoodiani – ha fatto rapidamente il giro del mondo, grazie alle caratteristiche di propagazione e circolazione delle informazioni rese possibile dai social media (blog, social network, microblog, wiki). La circolazione della notizia presenta alcune caratteristiche di originalità che rendono il fenomeno molto interessante da analizzare. Da un lato la capacità di circolazione delle news definita dalla velocità di propagazione può essere spiegata ricorrendo alle caratteristiche strutturali tipiche della comunicazione su internet, che facendo saltare alcune classiche barriere fra mass media e personal media creano un ambiente comunicativo in cui la diffusione è legata al coinvolgimento attivo dei pubblici online (Bennato 2011). Dall’altro, la componente culturale legata alla scomparsa di una popstar dal peso internazionale – e protagonista di una forte cultura fandom – ha fatto si che venissero elaborate delle strategie di comunicazione in grado di remixare e reinterpretare forme comunicative riconoscibili nella figura di Michael Jackson (Jenkins 2006). In ultimo la componente emotiva, attribuibile non solo all’affetto dei suoi fan ma al suo essere personaggio pubblico da sempre protagonista delle cronache mondane e giudiziarie, ha trasformato la morte del cantante statunitense in un vero e proprio rituale collettivo reinterpretato alla luce delle caratteristiche comunicative di internet.

Morte di un’icona pop. Le reazioni online alla morte di Michael Jackson

BENNATO, DAVIDE
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2015-01-01

Abstract

Lo scopo del paper è quello di analizzare la circolazione delle informazioni che si sono succedute su internet in seguito alla morte inaspettata e improvvisa di Michael Jackson avvenuta il 25 giugno 2009. La notizia – apparsa in anteprima su un sito internet specializzato in gossip relativi ai divi Hollywoodiani – ha fatto rapidamente il giro del mondo, grazie alle caratteristiche di propagazione e circolazione delle informazioni rese possibile dai social media (blog, social network, microblog, wiki). La circolazione della notizia presenta alcune caratteristiche di originalità che rendono il fenomeno molto interessante da analizzare. Da un lato la capacità di circolazione delle news definita dalla velocità di propagazione può essere spiegata ricorrendo alle caratteristiche strutturali tipiche della comunicazione su internet, che facendo saltare alcune classiche barriere fra mass media e personal media creano un ambiente comunicativo in cui la diffusione è legata al coinvolgimento attivo dei pubblici online (Bennato 2011). Dall’altro, la componente culturale legata alla scomparsa di una popstar dal peso internazionale – e protagonista di una forte cultura fandom – ha fatto si che venissero elaborate delle strategie di comunicazione in grado di remixare e reinterpretare forme comunicative riconoscibili nella figura di Michael Jackson (Jenkins 2006). In ultimo la componente emotiva, attribuibile non solo all’affetto dei suoi fan ma al suo essere personaggio pubblico da sempre protagonista delle cronache mondane e giudiziarie, ha trasformato la morte del cantante statunitense in un vero e proprio rituale collettivo reinterpretato alla luce delle caratteristiche comunicative di internet.
2015
9788820417413
social media analysis; Twitter; fandom; community; facebook
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/57214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact