l’obiettivo di questo lavoro è quello di approfondire l’analisi del crowdfunding in Italia, un aspetto in parte inesplo- rato nella letteratura, facendo riferimento a una piattaforma di recente fondazione (2015) – Laboriusa – specializzata in progetti territoriali e sociali, in modo da fornire alcuni spunti di riflessione sul profilo e sulle motivazioni che spingono i finanziatori alle donazioni. Data la novità del fenomeno in esame, la natura induttiva delle domande di ricerca e la sua adeguatezza per affrontare le domande “come” e “perché”, è stato utilizzato un approccio di caso studio.

Comunità e condivisione di progetti sociali. Il caso studio Laboriusa

S. Monteleone
Primo
;
D. Privitera
Secondo
2018-01-01

Abstract

l’obiettivo di questo lavoro è quello di approfondire l’analisi del crowdfunding in Italia, un aspetto in parte inesplo- rato nella letteratura, facendo riferimento a una piattaforma di recente fondazione (2015) – Laboriusa – specializzata in progetti territoriali e sociali, in modo da fornire alcuni spunti di riflessione sul profilo e sulle motivazioni che spingono i finanziatori alle donazioni. Data la novità del fenomeno in esame, la natura induttiva delle domande di ricerca e la sua adeguatezza per affrontare le domande “come” e “perché”, è stato utilizzato un approccio di caso studio.
2018
978-88-6318-210-1
crowdfunding, sociale, caso studio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/572789
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact