Riflettere sulla relazione educativa tra docente e studente sia egli “normodotato” o non, significa analizzare lo studio dei processi formativi che si sviluppano, affermano e realizzano proprio attraverso processi comunicativi, che portano l’uomo a comprendere la realtà sociale e culturale oltre che le relazioni interpersonali, intersoggettive. È indiscutibile che la centralità e specialità della comunicazione, nell’ambito del rapporto interpersonale, si è affermata lungo molteplici trasformazioni socio-culturali che hanno inficiato in maniera negativa e/o positiva gli stessi processi educativi. Sicché con la crisi sociale, culturale del nostro tempo e l’emergere della soggettività, la formazione umana e la relazione interpersonale oggi appaiono prive di fondamenti sicuri, di valori autentici e proponibili, di umanità rispetto al passato, registrando così un deterioramento, un “annichilimento” della crescita e del progresso umano.

Insegnanti e formazione. La relazione tra educazione e comunicazione: alcune considerazioni

P. Mulè
2022-01-01

Abstract

Riflettere sulla relazione educativa tra docente e studente sia egli “normodotato” o non, significa analizzare lo studio dei processi formativi che si sviluppano, affermano e realizzano proprio attraverso processi comunicativi, che portano l’uomo a comprendere la realtà sociale e culturale oltre che le relazioni interpersonali, intersoggettive. È indiscutibile che la centralità e specialità della comunicazione, nell’ambito del rapporto interpersonale, si è affermata lungo molteplici trasformazioni socio-culturali che hanno inficiato in maniera negativa e/o positiva gli stessi processi educativi. Sicché con la crisi sociale, culturale del nostro tempo e l’emergere della soggettività, la formazione umana e la relazione interpersonale oggi appaiono prive di fondamenti sicuri, di valori autentici e proponibili, di umanità rispetto al passato, registrando così un deterioramento, un “annichilimento” della crescita e del progresso umano.
2022
978-88-343-5220-5
relazione educativa, docente, comunicazione, scuola, famiglia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio in onore di Luigi Pati.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Saggio
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 309.37 kB
Formato Adobe PDF
309.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/573449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact