Entro una dimensione esclusivamente cronologica, si vive oggi un tempo sempre ‘in fuga’, mancante, troppo spesso vuoto d’esperienza, proprio di soggetti che appaiono privi di aspettative sul futuro, senza speranza. La capacità di operare scelte responsabili, di elaborare progetti, di dialogare, di accogliere e condividere, restano tuttavia momenti imprescindibili della formazione di ogni persona, che richiedono consapevolezza rispetto al proprio vissuto, sia personale che collettivo. Il contributo propone una riflessione di carattere pedagogico in ordine alla nozione di memoria operante, ponendo in luce le opportunità offerte in sede educativa e didattica da tale dispositivo formativo, tanto sul terreno dell’elaborazione creativa e personale dei saperi, quanto sul piano del dialogo intergenerazionale, dell’impegno etico e civile, dell’educazione alla cittadinanza e alla pace.

Memoria operante e processi formativi. Percorsi educativi e didattici

TOMARCHIO, Maria
2016-01-01

Abstract

Entro una dimensione esclusivamente cronologica, si vive oggi un tempo sempre ‘in fuga’, mancante, troppo spesso vuoto d’esperienza, proprio di soggetti che appaiono privi di aspettative sul futuro, senza speranza. La capacità di operare scelte responsabili, di elaborare progetti, di dialogare, di accogliere e condividere, restano tuttavia momenti imprescindibili della formazione di ogni persona, che richiedono consapevolezza rispetto al proprio vissuto, sia personale che collettivo. Il contributo propone una riflessione di carattere pedagogico in ordine alla nozione di memoria operante, ponendo in luce le opportunità offerte in sede educativa e didattica da tale dispositivo formativo, tanto sul terreno dell’elaborazione creativa e personale dei saperi, quanto sul piano del dialogo intergenerazionale, dell’impegno etico e civile, dell’educazione alla cittadinanza e alla pace.
2016
978-88-99070-20-5
memoria operante; processi formativi; tempo dell'educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Memoria operante e processi formativi. Percorsi educativi e didattici.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/58095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact