La scuola oggi ha il dovere di integrare il museo in tutte le forme di didattica, e di farlo riscoprire e valorizzare come spazio pianamente educativo. Tutto ciò rientra in una sinergia sempre più necessaria tra le agenzie formative presenti nel territorio in termini di sensibilizzazione, responsabilizzazione e partecipazione democratica. L’arte è davvero uno strumento con un potenziale enorme per l’educazione alla pace e alla convivialità nella società contemporanea della globalizzazione, per cui la comprensione delle culture, la comunicazione e la mediazione culturale divengono davvero nodi fondamentali per la formazione del cittadino.
Il museo come spazio educativo di cittadinanza • The museum as an educational space for citizenship
Annino A.Membro del Collaboration Group
2023-01-01
Abstract
La scuola oggi ha il dovere di integrare il museo in tutte le forme di didattica, e di farlo riscoprire e valorizzare come spazio pianamente educativo. Tutto ciò rientra in una sinergia sempre più necessaria tra le agenzie formative presenti nel territorio in termini di sensibilizzazione, responsabilizzazione e partecipazione democratica. L’arte è davvero uno strumento con un potenziale enorme per l’educazione alla pace e alla convivialità nella società contemporanea della globalizzazione, per cui la comprensione delle culture, la comunicazione e la mediazione culturale divengono davvero nodi fondamentali per la formazione del cittadino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Annino23-ViM.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Saggio Annino VisInMusa
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
197.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.