La scuola oggi ha il dovere di integrare il museo in tutte le forme di didattica, e di farlo riscoprire e valorizzare come spazio pianamente educativo. Tutto ciò rientra in una sinergia sempre più necessaria tra le agenzie formative presenti nel territorio in termini di sensibilizzazione, responsabilizzazione e partecipazione democratica. L’arte è davvero uno strumento con un potenziale enorme per l’educazione alla pace e alla convivialità nella società contemporanea della globalizzazione, per cui la comprensione delle culture, la comunicazione e la mediazione culturale divengono davvero nodi fondamentali per la formazione del cittadino.

Il museo come spazio educativo di cittadinanza • The museum as an educational space for citizenship

Annino A.
Membro del Collaboration Group
2023-01-01

Abstract

La scuola oggi ha il dovere di integrare il museo in tutte le forme di didattica, e di farlo riscoprire e valorizzare come spazio pianamente educativo. Tutto ciò rientra in una sinergia sempre più necessaria tra le agenzie formative presenti nel territorio in termini di sensibilizzazione, responsabilizzazione e partecipazione democratica. L’arte è davvero uno strumento con un potenziale enorme per l’educazione alla pace e alla convivialità nella società contemporanea della globalizzazione, per cui la comprensione delle culture, la comunicazione e la mediazione culturale divengono davvero nodi fondamentali per la formazione del cittadino.
2023
9788867609994
educazione, memoria, storia, identità, territorio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/583178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact