In this contribution, the author analyzes the fundamental elements that constitute the inclusive teaching action of the teacher through the multiple contributions that, at national and international level, have tried to outline the professional profile of the «inclusive and quality teacher». In particular, she focuses her attention on the didactic action from an active and laboratory point of view through the interaction with the extra-school for a didactic usability of the museum property. So why not think of the museum as a practical- innovative learning environment, as an educational laboratory?

In questo contributo l’autrice analizza i principi fondamentali che costituiscono la professione e l’agire didattico inclusivo del docente attraverso i molteplici contributi che, a livello nazionale e internazionale hanno cercato di delineare il profilo professionale del “docente inclusivo e di qualità”. In particolar modo, si focalizza l’attenzione sull’agire didattico dal punto di vista attivo e laboratoriale attraverso l’interazione con l’extra-scuola per una fruibilità didattica del bene museale. Perché allora non pensare al museo quale ambiente di apprendimento pratico-innovativo, quale laboratorio didattico?

Il docente inclusivo e la didattica museale: il laboratorio didattico interattivo

Daniela Gulisano
2023-01-01

Abstract

In this contribution, the author analyzes the fundamental elements that constitute the inclusive teaching action of the teacher through the multiple contributions that, at national and international level, have tried to outline the professional profile of the «inclusive and quality teacher». In particular, she focuses her attention on the didactic action from an active and laboratory point of view through the interaction with the extra-school for a didactic usability of the museum property. So why not think of the museum as a practical- innovative learning environment, as an educational laboratory?
2023
9788867609994
In questo contributo l’autrice analizza i principi fondamentali che costituiscono la professione e l’agire didattico inclusivo del docente attraverso i molteplici contributi che, a livello nazionale e internazionale hanno cercato di delineare il profilo professionale del “docente inclusivo e di qualità”. In particolar modo, si focalizza l’attenzione sull’agire didattico dal punto di vista attivo e laboratoriale attraverso l’interazione con l’extra-scuola per una fruibilità didattica del bene museale. Perché allora non pensare al museo quale ambiente di apprendimento pratico-innovativo, quale laboratorio didattico?
Docenti, Didattica Inclusiva, Laboratorio, Museo, Disabilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/583329
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact