L’università può e deve giocare un ruolo chiave nel promuovere e garantire l’accesso allo studio, alla cultura e alla formazione universitaria. L’Ateneo di Catania sta implementando una serie di attività finalizzate a favorire i processi di inclusione rivolti a specifiche categorie di studenti (i.e. detenuti), ma sta anche ponendo particolare attenzione alle caratteristiche del territorio e della popolazione studentesca delle scuole superiori (i.e. OUI). La sensibilità che si vuole alimentare, insieme alla consapevolezza di appartenere ad un territorio particolarmente debole dal punto di vista sia socio-economico che formativo, mira a costruire un Ateneo sempre più inclusivo, al contempo in grado di offrire ai suoi studenti una formazione solida che li metta nelle condizioni di affrontare tutte le sfide formative e professionali che li attendono ovunque da qui, in altri Atenei e contesti lavorativi. In questa prospettiva si sono anche elaborati percorsi di formazione dei docenti neo-assunti e si stanno sperimentando forme di didattica innovativa (ie. NOOC e MOOC; Task21, Enid-teach.eu) al fine di garantire una migliore qualità dei servizi offerti all'intera comunità universitaria.

Ovunque da qui. Un Ateneo in cammino

Consoli Teresa
2023-01-01

Abstract

L’università può e deve giocare un ruolo chiave nel promuovere e garantire l’accesso allo studio, alla cultura e alla formazione universitaria. L’Ateneo di Catania sta implementando una serie di attività finalizzate a favorire i processi di inclusione rivolti a specifiche categorie di studenti (i.e. detenuti), ma sta anche ponendo particolare attenzione alle caratteristiche del territorio e della popolazione studentesca delle scuole superiori (i.e. OUI). La sensibilità che si vuole alimentare, insieme alla consapevolezza di appartenere ad un territorio particolarmente debole dal punto di vista sia socio-economico che formativo, mira a costruire un Ateneo sempre più inclusivo, al contempo in grado di offrire ai suoi studenti una formazione solida che li metta nelle condizioni di affrontare tutte le sfide formative e professionali che li attendono ovunque da qui, in altri Atenei e contesti lavorativi. In questa prospettiva si sono anche elaborati percorsi di formazione dei docenti neo-assunti e si stanno sperimentando forme di didattica innovativa (ie. NOOC e MOOC; Task21, Enid-teach.eu) al fine di garantire una migliore qualità dei servizi offerti all'intera comunità universitaria.
2023
9791255680635
Inclusione, Didattica, Orientamento, Innovazione e Sperimentazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/583393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact