In questo studio potizziamo che l’ekphrasis letteraria fornisca una ulteriore forma di superstimolo, amplificando da un punto di vista percettivo ed emotivo la fruizione di un oggetto d’arte, di cui essa fornisce la descrizione, e forniamo una dimostrazione di tale ipotesi analizzando un testo del grande scrittore romantico Heinrich von Kleist: una originale ekphrasis del dipinto di Caspar David Friedrich Il monaco sul mare (Der Mönch am Meer): rispetto al capolavoro di Friedrich, Kleist elabora una riflessione che in realtà è una sorta di studio ante litteram sulla percezione, sull’emozione, sull’immaginazione e sulla cognizione estetica.
L’ekphrasis come superstimolo
Renata Gambino
2022-01-01
Abstract
In questo studio potizziamo che l’ekphrasis letteraria fornisca una ulteriore forma di superstimolo, amplificando da un punto di vista percettivo ed emotivo la fruizione di un oggetto d’arte, di cui essa fornisce la descrizione, e forniamo una dimostrazione di tale ipotesi analizzando un testo del grande scrittore romantico Heinrich von Kleist: una originale ekphrasis del dipinto di Caspar David Friedrich Il monaco sul mare (Der Mönch am Meer): rispetto al capolavoro di Friedrich, Kleist elabora una riflessione che in realtà è una sorta di studio ante litteram sulla percezione, sull’emozione, sull’immaginazione e sulla cognizione estetica.File | Dimensione | Formato | |
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