In this paper we will examine, on the one hand, the urban, social and historical development of Athens, elected capital of post-unified Greece (1834), and, on the other hand, the image and the city's role in crime fiction through the analysis of the novels of the contemporary Greek author Petros Markaris. The city of Athens is characterized by a particular urban development, since in just two centuries (XIX -XXI ) is able to transform itself from a village of 4,000 inhabitants into a city that is a perfect example of urban gigantism and ranks among the few cities in the world exceeding the threshold of three million inhabitants. Master development and town planning schemes intersect with urban literature, and in particular, with crime fiction. If plans intend to adjust urban space, crime fiction aims to interpret it. In fact, crime novels are born from the authors need to describe the big cities reality, which constitute the natural space where criminality operates, grows and develops. Athens, a true multi- ethnic metropolis of a thousand different realities, with a cultural identity and a cityscape that oscillate between East and West, offers the ideal space for the setting of a crime novel, or rather, a social novel with a crime plot, as Petros Markaris s noir is often called, and becomes his protagonist along with the inspector Kostas Charitos. The main subject of his novels are the consequences of Athens colossal urbanism, such as city traffic, and the polluted environment of the center, but above all, the stories of every social class contained in the city areas.

In questo lavoro cercheremo di esaminare da una parte, lo sviluppo urbanistico, storico e sociale di Atene, eletta a capitale della Grecia postunitaria (1834), e, dall altra, l'immagine e il ruolo della città nel romanzo poliziesco attraverso le opere dell autore contemporaneo greco Petros Màrkaris. La città di Atene è caratterizzata da un particolare sviluppo urbano, poiché in soli due secoli (XIX-XXI) riesce a trasformarsi da un villaggio di 4.000 abitanti in una città che rappresenta un perfetto esempio di gigantismo urbano, collocandosi fra le poche città al mondo che oltrepassano la soglia dei tre milioni di abitanti. Piani regolatori e pagine di una letteratura cittadina, qual è prevalentemente il giallo, si intersecano tra loro. Se i primi intendono regolare lo spazio urbano, il secondo si pone l'obiettivo di interpretarlo. Infatti, il romanzo poliziesco nasce dalla necessità degli autori di raccontare la realtà delle grandi città che costituiscono lo spazio naturale, biologico , dove cresce e si sviluppa la criminalità. Atene, da vera metropoli multi-etnica dalle mille realtà diverse, dotata di un identità culturale e un paesaggio urbano che oscillano tra Oriente e Occidente, offre lo spazio ideale per l'ambientazione di un romanzo poliziesco, o meglio, un romanzo sociale con trama poliziesca, come viene spesso definito il noir di Petros Màrkaris, e diventa la sua protagonista insieme con il commissario Kostas Charitos. Oggetto principale del racconto costituiscono le conseguenze del suo mastodontico urbanesimo, quali il traffico metropolitano, e l'ambiente inquinato del centro, ma soprattutto le storie racchiuse nei vari quartieri di ogni estrazione sociale.

L'ATENE DI PETROS MÀRKARIS. Paesaggio e identità urbana di una città nella narrativa greca fra XX e XXI secolo / Rallaki, Nikoleta. - (2013 Dec 09).

L'ATENE DI PETROS MÀRKARIS. Paesaggio e identità urbana di una città nella narrativa greca fra XX e XXI secolo

RALLAKI, NIKOLETA
2013-12-09

Abstract

In this paper we will examine, on the one hand, the urban, social and historical development of Athens, elected capital of post-unified Greece (1834), and, on the other hand, the image and the city's role in crime fiction through the analysis of the novels of the contemporary Greek author Petros Markaris. The city of Athens is characterized by a particular urban development, since in just two centuries (XIX -XXI ) is able to transform itself from a village of 4,000 inhabitants into a city that is a perfect example of urban gigantism and ranks among the few cities in the world exceeding the threshold of three million inhabitants. Master development and town planning schemes intersect with urban literature, and in particular, with crime fiction. If plans intend to adjust urban space, crime fiction aims to interpret it. In fact, crime novels are born from the authors need to describe the big cities reality, which constitute the natural space where criminality operates, grows and develops. Athens, a true multi- ethnic metropolis of a thousand different realities, with a cultural identity and a cityscape that oscillate between East and West, offers the ideal space for the setting of a crime novel, or rather, a social novel with a crime plot, as Petros Markaris s noir is often called, and becomes his protagonist along with the inspector Kostas Charitos. The main subject of his novels are the consequences of Athens colossal urbanism, such as city traffic, and the polluted environment of the center, but above all, the stories of every social class contained in the city areas.
9-dic-2013
In questo lavoro cercheremo di esaminare da una parte, lo sviluppo urbanistico, storico e sociale di Atene, eletta a capitale della Grecia postunitaria (1834), e, dall altra, l'immagine e il ruolo della città nel romanzo poliziesco attraverso le opere dell autore contemporaneo greco Petros Màrkaris. La città di Atene è caratterizzata da un particolare sviluppo urbano, poiché in soli due secoli (XIX-XXI) riesce a trasformarsi da un villaggio di 4.000 abitanti in una città che rappresenta un perfetto esempio di gigantismo urbano, collocandosi fra le poche città al mondo che oltrepassano la soglia dei tre milioni di abitanti. Piani regolatori e pagine di una letteratura cittadina, qual è prevalentemente il giallo, si intersecano tra loro. Se i primi intendono regolare lo spazio urbano, il secondo si pone l'obiettivo di interpretarlo. Infatti, il romanzo poliziesco nasce dalla necessità degli autori di raccontare la realtà delle grandi città che costituiscono lo spazio naturale, biologico , dove cresce e si sviluppa la criminalità. Atene, da vera metropoli multi-etnica dalle mille realtà diverse, dotata di un identità culturale e un paesaggio urbano che oscillano tra Oriente e Occidente, offre lo spazio ideale per l'ambientazione di un romanzo poliziesco, o meglio, un romanzo sociale con trama poliziesca, come viene spesso definito il noir di Petros Màrkaris, e diventa la sua protagonista insieme con il commissario Kostas Charitos. Oggetto principale del racconto costituiscono le conseguenze del suo mastodontico urbanesimo, quali il traffico metropolitano, e l'ambiente inquinato del centro, ma soprattutto le storie racchiuse nei vari quartieri di ogni estrazione sociale.
Markaris, Atene, romanzo poliziesco, romanzo poliziesco greco, Athens, crime fiction, greek crime fiction, Kostas Charitos
L'ATENE DI PETROS MÀRKARIS. Paesaggio e identità urbana di una città nella narrativa greca fra XX e XXI secolo / Rallaki, Nikoleta. - (2013 Dec 09).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NIKOLETA RALLAKI DOTTORATO pdfa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 14.43 MB
Formato Adobe PDF
14.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/588174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact