Francisco Sanchez (1551-1623) costituisce una figuracentrale dello scetticismo rinascimentale. Le sue critiche dal punto di vista logico, metafisico e gnoseologico alla filosofia aristotelico-scolastica, e la conseguente denuncia sistematica dei profondi limiti che ineriscono alla conoscenza umana, formano il nucleo portante delle argomentazioni svolte in quello che vieneunanimemente considerato il suo capolavoro: il Quodnihil scitur (1581).Accanto e parallelamente a tali motivi si riscontra negliscritti di Sanchez la compresenza di un ulteriore pianoermeneutico di natura prettamente pedagogica, chetrae la propria diretta legittimazione da un lato nellaradicale insoddisfazione nei confronti del modello diratio studiorum che aveva segnato il percorso educativo dell’autore negli anni giovanili nel Collège deGuyenne a Bordeaux e dall’altro nella sua lunga esperienza come docente universitario, per quasi un cinquantennio, presso l’Università di Tolosa.

La pedagogia critica di Francisco Sanchez. Autore del Quod nihil scitur

VOLPICELLI M
2018-01-01

Abstract

Francisco Sanchez (1551-1623) costituisce una figuracentrale dello scetticismo rinascimentale. Le sue critiche dal punto di vista logico, metafisico e gnoseologico alla filosofia aristotelico-scolastica, e la conseguente denuncia sistematica dei profondi limiti che ineriscono alla conoscenza umana, formano il nucleo portante delle argomentazioni svolte in quello che vieneunanimemente considerato il suo capolavoro: il Quodnihil scitur (1581).Accanto e parallelamente a tali motivi si riscontra negliscritti di Sanchez la compresenza di un ulteriore pianoermeneutico di natura prettamente pedagogica, chetrae la propria diretta legittimazione da un lato nellaradicale insoddisfazione nei confronti del modello diratio studiorum che aveva segnato il percorso educativo dell’autore negli anni giovanili nel Collège deGuyenne a Bordeaux e dall’altro nella sua lunga esperienza come docente universitario, per quasi un cinquantennio, presso l’Università di Tolosa.
2018
9788867093731
Pedagogia
Scetticismo
Rinascimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La pedagogia critica di Francisco Sanchez.pdf

solo gestori archivio

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/590510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact