Leonardo Sciascia fu tra i primi ad avviare l'indagine sulle dinamiche di relazione tra la Sicilia e il cinema di finzione. A rendere più intrigante questo capitolo dell'immaginario siciliano contribuisce una produzione documentaria votata alla riscoperta dei valori e delle contraddizione di un territorio diviso tra luci e ombre, ritualità e ferocia. l'intento del saggio è provare a indicizzare alcuni documentari sotto il segno dei quattro elementi primordiali della geografia fisica e umana della Sicilia, al fine di abbozzare una mappa concettuale che dia senso all'isola in quanto frontiera antropologica
La Sicilia come terra dell'uomo: archetipi di un cinema di frontiera
RIMINI, STEFANIA
2011-01-01
Abstract
Leonardo Sciascia fu tra i primi ad avviare l'indagine sulle dinamiche di relazione tra la Sicilia e il cinema di finzione. A rendere più intrigante questo capitolo dell'immaginario siciliano contribuisce una produzione documentaria votata alla riscoperta dei valori e delle contraddizione di un territorio diviso tra luci e ombre, ritualità e ferocia. l'intento del saggio è provare a indicizzare alcuni documentari sotto il segno dei quattro elementi primordiali della geografia fisica e umana della Sicilia, al fine di abbozzare una mappa concettuale che dia senso all'isola in quanto frontiera antropologicaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.