Leonardo Sciascia fu tra i primi ad avviare l'indagine sulle dinamiche di relazione tra la Sicilia e il cinema di finzione. A rendere più intrigante questo capitolo dell'immaginario siciliano contribuisce una produzione documentaria votata alla riscoperta dei valori e delle contraddizione di un territorio diviso tra luci e ombre, ritualità e ferocia. l'intento del saggio è provare a indicizzare alcuni documentari sotto il segno dei quattro elementi primordiali della geografia fisica e umana della Sicilia, al fine di abbozzare una mappa concettuale che dia senso all'isola in quanto frontiera antropologica

La Sicilia come terra dell'uomo: archetipi di un cinema di frontiera

RIMINI, STEFANIA
2011-01-01

Abstract

Leonardo Sciascia fu tra i primi ad avviare l'indagine sulle dinamiche di relazione tra la Sicilia e il cinema di finzione. A rendere più intrigante questo capitolo dell'immaginario siciliano contribuisce una produzione documentaria votata alla riscoperta dei valori e delle contraddizione di un territorio diviso tra luci e ombre, ritualità e ferocia. l'intento del saggio è provare a indicizzare alcuni documentari sotto il segno dei quattro elementi primordiali della geografia fisica e umana della Sicilia, al fine di abbozzare una mappa concettuale che dia senso all'isola in quanto frontiera antropologica
2011
978-88-8467-723-5
Sicilia; ANTROPOLOGIA; documentario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/59802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact