Il lavoro intende discutere e verificare la relazione tra età e dimensione dell’impresa e ed alcuni profili della strategia d’internazionalizzazione. Una rassegna della letteratura rivela che i risultati empirici sono contraddittori. Lo studio contribuisce al dibattito analizzando un campione di 317 PMI alimentari italiane e i risultati dell’analisi statistica evidenziano che l’età e la dimensione hanno un impatto significativo sul grado di internazionalizzazione, sia in termini di numero di paesi serviti che in termini di distanza culturale degli stessi.

L’INFLUENZA DELL’ETÀ E DELLA DIMENSIONE SUL GRADO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA VERIFICA EMPIRICA SULLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ALIMENTARI ITALIANE

GARRAFFO, Francesco;
2012-01-01

Abstract

Il lavoro intende discutere e verificare la relazione tra età e dimensione dell’impresa e ed alcuni profili della strategia d’internazionalizzazione. Una rassegna della letteratura rivela che i risultati empirici sono contraddittori. Lo studio contribuisce al dibattito analizzando un campione di 317 PMI alimentari italiane e i risultati dell’analisi statistica evidenziano che l’età e la dimensione hanno un impatto significativo sul grado di internazionalizzazione, sia in termini di numero di paesi serviti che in termini di distanza culturale degli stessi.
2012
978-88-907662-0-6
Internazionalizzazione; Apprendimento; PMI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper Finale De Joannon Galvagno Garraffo Monachella copia.pdf

solo gestori archivio

Licenza: Non specificato
Dimensione 377.29 kB
Formato Adobe PDF
377.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/59877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact