This study focuses on the investigation of the eighteenth century Masonic Egyptian iconography, which shows the cultural project of '"Institutio principis". This model characterizes Gebler’s Thamos, set to music by Mozart. Subsequently the study shows the drift of the ideals of enlightened reform in Mozart’s and Schikaneder’s Zauberflöte.

Questo studio è rivolto all’indagine dell’iconografia egizia nel Settecento massonico, da cui emerge il progetto culturale dell’«institutio principis» che si rivela nel Thamos di Gebler messo in musica da Mozart e la successiva deriva degli ideali del riformismo illuminato nella Zauberflöte di Mozart/Schikaneder.

Il Principe e il giovane Mozart. Il mito egizio nel Settecento

PULVIRENTI, Grazia
2006-01-01

Abstract

This study focuses on the investigation of the eighteenth century Masonic Egyptian iconography, which shows the cultural project of '"Institutio principis". This model characterizes Gebler’s Thamos, set to music by Mozart. Subsequently the study shows the drift of the ideals of enlightened reform in Mozart’s and Schikaneder’s Zauberflöte.
2006
88-7458-060-6
Questo studio è rivolto all’indagine dell’iconografia egizia nel Settecento massonico, da cui emerge il progetto culturale dell’«institutio principis» che si rivela nel Thamos di Gebler messo in musica da Mozart e la successiva deriva degli ideali del riformismo illuminato nella Zauberflöte di Mozart/Schikaneder.
massoneria, riformismo illuminato, egittomania; Masonry, enlightened reform, Egyptomania
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/60492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact